Forse volevi dire 1000, perchè se già a 100 rpm vibra è certamente rotto....mirco.slepko ha scritto: Il motore raggiunta la velocitá di circa 100 giri/min vibra....
Aiuto, ho problemi di risonanza
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Re: Aiuto, ho problemi di risonanza
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
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Re: Aiuto, ho problemi di risonanza
sarà, ma secondo me è la trasmissione che non va bene, ovvero gli alberi. Con quella barra filettata hai creato praticamente una barra di torsione (come quella del livellamento delle sospensioni per intenderci) che entra in risonanza. Più coppia dai più metti in crisi il sistema e quei motori di coppia ne hanno tanta. E a 100rpm sono in coppia massima
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Re: Aiuto, ho problemi di risonanza
Hai perfettamente ragione, ma mirco ha scritto che il problema lo ha pure con la trasmissione staccata, quindi il motore vibra già di suo.
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Re: Aiuto, ho problemi di risonanza
Allora potrebbe essere un problema del motore, del driver o del fatto che è mal fissato.
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Re: Aiuto, ho problemi di risonanza
rispondo a vdeste
volevo proprio dire 100rpm, infatti se vado oltre a tale range gira bene ed è anche silenzioso.
ti giro i dati del motore
volevo proprio dire 100rpm, infatti se vado oltre a tale range gira bene ed è anche silenzioso.
ti giro i dati del motore
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Re: Aiuto, ho problemi di risonanza
Scusa, volevo dire StepLowActive.Gianni55 ha scritto:Scusate se mi intrometto
Cambiando i motori, avrai sicuramente anche cambiato il driver.
Hai provato ad invertire la configurazione di DirLowActive in Ports&Pin.
Se l'impostazione non è corretta i motori girano ugualmente ma vibrano da matti
DirLowActive inverte la direzione
Ajò a trabajà
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Re: Aiuto, ho problemi di risonanza
le ho provate entrambe, ho anche provato ad invertire i fili delle coppie di cavi.
Magari questo weekend gli faccio un video lo carico su youtube e ve lo posto.
ciao
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Re: Aiuto, ho problemi di risonanza
penso di aver in buona parte risolto il problema grazie al vostro aiuto. Ora le vibrazioni ci sono ma sono molto contenute.

Prima cosa ho seguito il consiglio di Pedro rinforzando il supporto ad L del motore saldando delle ulteriori staffe (vedi foto)
Poi ho seguito il consiglio di vdeste eliminando il rapporto di riduzione 1:3 e mettendo un rapporto 1:1 con pulegge Z20 T10 e cinghia T10 (vedi foto)
in questo modo il motore si ritrova a fare un terzo dei giri per percorrere la stessa distanza per cui sono al di sotto del valore della risonanza lavorando senza vibrazioni fino a 6 mt/min
Test a vuoto: https://www.youtube.com/watch?v=56PE03WGGU8
Lavorazione: https://www.youtube.com/watch?v=OQtK2-H5-84
Tasca di prova 2mt/min: https://www.youtube.com/watch?v=JIoxij-3KZs
A proposito di tasche mi sono accorto di un problema per quale aprirò un post dedicato.
Ve lo anticipo rapidamente:
Faccio un disegno di un pezzo da incastrare in una tasca (con fresatura esterna) poi faccio la tasca sempre dallo stesso disegno (con fresatura interna) e mi accorgo che il pezzo ritagliato non si incastra nella tasca è più grande di alcuni decimi ed in certi punti anche mezzo millimetro.
metterò più dettagli nel prossimo post.
Un grazie a tutti
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