praticamente la sesta velocità non va piu come prima,i giri che dovrebbero essere 1700 circa,sono piu bassi e fatica ad arrivare alla coppia massima,mi hanno detto che poteva essere un problema di condensatore,ma l'ho sostituito e non è cambiato nulla,qualcuno sa dirmi dove potrei trovare un motore adatto al mio tornio,magari piu potente e performante ? grazie
motore tornio guasto
-
- Newbie
motore tornio guasto
praticamente la sesta velocità non va piu come prima,i giri che dovrebbero essere 1700 circa,sono piu bassi e fatica ad arrivare alla coppia massima,mi hanno detto che poteva essere un problema di condensatore,ma l'ho sostituito e non è cambiato nulla,qualcuno sa dirmi dove potrei trovare un motore adatto al mio tornio,magari piu potente e performante ? grazie
- darix
- Senior
Re: motore tornio guasto
La GTG non fa un solo tornietto, ne fa almeno 3 modelli diversi. Se metti almeno una foto del tornio o del motore magari sarà più facile cercare di darti una mano. Ad ogni modo, se è un clone del BV20, puoi montare un comune motore si dimensione MEC80 e Forma B3 che dovresti trovare fino ad 1,1kW, se non sbaglio. Se è un BV20, il motore dovrebbe essere da 1400 giri, ma controlla perché non è affatto detto. Probabilmente dovrai rifare una puleggia.
Se hai la possibilità, potresti trovarti molto bene a montare un motore trifase comandato da inverter...
Se hai la possibilità, potresti trovarti molto bene a montare un motore trifase comandato da inverter...
SAFETY FIRST!
-
- Senior
- Contatta:
Ciao Flavio, normalmente, se è un problema di condensatore il motore non si avvia, ma non è i tuo caso, se hai una pinza amperometrica potresti iniziare a controllare l'assorbimento e confrontarlo con quello di targa. per i motori li trovi normalmente da chi riavvolge motori elettrici, altrimenti puoi provare da El. Mar. che pratica buoni prezzi
-
- Newbie
-
- Senior
- Contatta:
Flavio, provo a calarmi nei tuoi panni, e ti dico come farei io al tuo posto, smonterei il motore, segnandomi i fili, poi andrei da uno che riavvolge i motori, normalmente, specie per quelli piccolini come il tuo, ne hanno di nuovi magari italiani e ti sapranno consigliare per il meglio, (vedesi attacchi, puleggia, dimensioni ecc.) al di la di questo non andare per una potenza oltre una volta e mezza di quello originale (se fosse da 550 W non andare oltre 800 W)
-
- Newbie
il problema è che non so proprio a chi rivolgermi... il motore cmq è un 370 credo..
- darix
- Senior
Quasi certamente dovrai cambiare la puleggia. Nel mio tornio BV20 l'albero del motore era da 14mm, quando l'albero dei mec80 è universalmente 19mm (mi pare). Sti cinesi risparmiano anche su questo!
SAFETY FIRST!