motore tornio guasto

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Flavio909
Newbie
Newbie

motore tornio guasto

Messaggio da Flavio909 » lunedì 2 febbraio 2015, 18:48

ciao ragazzi ho un problema con il mio tornietto marcato gtg
praticamente la sesta velocità non va piu come prima,i giri che dovrebbero essere 1700 circa,sono piu bassi e fatica ad arrivare alla coppia massima,mi hanno detto che poteva essere un problema di condensatore,ma l'ho sostituito e non è cambiato nulla,qualcuno sa dirmi dove potrei trovare un motore adatto al mio tornio,magari piu potente e performante ? grazie

darix
Senior
Senior

Re: motore tornio guasto

Messaggio da darix » lunedì 2 febbraio 2015, 19:10

La GTG non fa un solo tornietto, ne fa almeno 3 modelli diversi. Se metti almeno una foto del tornio o del motore magari sarà più facile cercare di darti una mano. Ad ogni modo, se è un clone del BV20, puoi montare un comune motore si dimensione MEC80 e Forma B3 che dovresti trovare fino ad 1,1kW, se non sbaglio. Se è un BV20, il motore dovrebbe essere da 1400 giri, ma controlla perché non è affatto detto. Probabilmente dovrai rifare una puleggia.
Se hai la possibilità, potresti trovarti molto bene a montare un motore trifase comandato da inverter...
SAFETY FIRST!

mario mariano
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mario mariano » lunedì 2 febbraio 2015, 19:15

Ciao Flavio, normalmente, se è un problema di condensatore il motore non si avvia, ma non è i tuo caso, se hai una pinza amperometrica potresti iniziare a controllare l'assorbimento e confrontarlo con quello di targa. per i motori li trovi normalmente da chi riavvolge motori elettrici, altrimenti puoi provare da El. Mar. che pratica buoni prezzi

Flavio909
Newbie
Newbie

Messaggio da Flavio909 » martedì 3 febbraio 2015, 17:47

ciao ragazzi,il tornio è il modello 09811 bv 20-1 questa la sigla esatta sul libretto di istruzioni,ho chiesto all'azienda che ha assorbito la gtg e mi hanno spedito gratuitamente un condensatore,l'ho sostituito ma il problema è rimasto,vorrei mettere un motore un po piu serio,solo che non capisco nulla di elettricità,potreste farmi dei nomi esatti di alcuni motori che sono compatibili con il mio tornio,io sono della provincia di Monza e Brianza,se ci fosse un rivenditore qui vicino sarebbe perfetto.. grazie

mario mariano
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mario mariano » martedì 3 febbraio 2015, 19:39

Flavio, provo a calarmi nei tuoi panni, e ti dico come farei io al tuo posto, smonterei il motore, segnandomi i fili, poi andrei da uno che riavvolge i motori, normalmente, specie per quelli piccolini come il tuo, ne hanno di nuovi magari italiani e ti sapranno consigliare per il meglio, (vedesi attacchi, puleggia, dimensioni ecc.) al di la di questo non andare per una potenza oltre una volta e mezza di quello originale (se fosse da 550 W non andare oltre 800 W)

Flavio909
Newbie
Newbie

Messaggio da Flavio909 » venerdì 6 febbraio 2015, 0:13

il problema è che non so proprio a chi rivolgermi... il motore cmq è un 370 credo..

darix
Senior
Senior

Messaggio da darix » venerdì 6 febbraio 2015, 9:15

Metti una foto e prendi alcune misure. In particolare diametro dell'albero e altezza dell'asse dal piano su cui è imbullonato. Fossi in te penserei a un mec 80 da 0,75kw. Per farti una idea vai su ebay.it e cerca "motore elettrico 0,75". Troverai anche i disegni con le misure caratteristiche dei motori.
Quasi certamente dovrai cambiare la puleggia. Nel mio tornio BV20 l'albero del motore era da 14mm, quando l'albero dei mec80 è universalmente 19mm (mi pare). Sti cinesi risparmiano anche su questo!
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Meccanica”