guarda com'è fatto un carburatore dell'orto , tipo il "mitico" 14/12 o 14/14...
Condotto d'aria ,attraversato da un tubicino forato in un punto o tubetto piegato a 90° ,regolatore di flusso ( rubinetto , foro calibrato , contagocce ...)
e il gioco è fatto.
Il tutto dipende poi da pressione dell'aria ( portata...) e densità del fluido da nebulizzare .
Un altro sistema ?
guarda com'è fatta una pistola per verniciatura , di quelle con il contenitore per la vernice in basso ( quelli che lavorano in aspirazione ) .
Occhio a non nebulizzare olio direttamente , che crei cosi una miscela altamente infiammabile e esplosiva !!! , ma usa l'emulsione ( miscela di acqua e olio ) !
Altra cosa da sapere.... aria ad alta pressione , nebbia finissima e tanta dispersione.... , aria a bassa pressione , nebbiolina a gocce e poca dispersione ( trucchi da verniciatore-laccatore per ottenere particolari "effetti" artistici ).
Puoi provare anche con poco "hardware" sottomano...
Pistola dell'aria , liquido da nebulizzare ( emulsione !) , tubetto rilsan diam 4 o diam 6 (o qualsiasi altro tubetto , di piccolo diametro ) 50cm basteranno...) .
Prendi il tubetto da 4 , una parte la metti nel contenitore dell'emulsione ( e fai che "peschi" sempre, l'altra la tieni in mano .
Prendi la pistola dell'aria , avvicini all ugello della pistola ( dove esce l'aria...) la parte del tubetto che hai in mano .
Azioni l'aria e , a seconda di come tieni il tubetto davanti l'ugello , vedrai che si creera una depressione che aspirerà l'emulsione...
Il resto te lo lascio immaginare. ( parti con poca pressione dell' aria all'inizio , che è meglio !!! )
Ps per questa prova , mettiti in un posto dove non ci sono "problemi" di sorta se sporchi un poco ( da NON fare assolutamente in salotto di casa ,

)
E nessuno davanti alla pistola , che gli lavi la faccia
( uh , non star a guardare nel buchetto a vedere se esce "roba "

)
Buon divertimento....
Kw3
Giò