In questi giorni sto cercando di centrare il toppo mobile. Al di là delle misurazioni, quei pochi fori che ho fatto si vede che non sono centrati (ad esempio rimettendo il pezzo tra le griffe, a velocità bassa si vede chiaramente che il foro gira eccentrico), inoltre, se uso ad esempio punte da 12 e 13, avanzando il canotto, in prossimità della fine corsa la punta inizia a frizionare sul pezzo fino a sbloccare il mandrino dal cono morse. Questo credo perché il canotto guarda(va) all'ingiù (25 cent ho rilevato). Per questo problema ho messo dei spessori e sembrerebbe a posto (+/- 2cent).
A completare la centratura ora non mi rimarrebbe che regolare la traslazione con le due viti, il problema è che, una volta centrato, basta anche solo svitare il dadone che fissa il toppo alla base e riavvitarlo, che me lo ritrovo scentrato. Non mi toccherà mica centrarlo, traslando ogni volta che lo devo usare?
Avete anche voi questa "particolarità" sul vostro BV20 et similia?
Io ho pensato, come "soluzione", di bloccare i due componenti di ghisa che costituiscono il toppo con una vite, in modo "definitivo".