è da tempo che vorrei autocostruirmi una fresa CNC per lavorazioni varie, in particolare anche lavorazione dell'alluminio. So che parto con qualcosa che forse non si addice ad uno alle prime armi, ma sono qui anche per questo.
Il mio obiettivo sarebbe poter avere una superficie di lavoro utile dell'ordine di 45x25 cm, nulla di esagerato e diciamo un movimento sulle Z di circa 10-12 cm (non devo arrivare a forare blocchi di alluminio da 10 cm, ma vorrei utilizzare la fresa anche per lavori in legno).
Essendo uno strumento per uso personale, la velocità di avanzamento sui 3 assi non è un requisito critico. Più importante è la volontà di non spendere soldi inutilmente, magari costruendo una guida con barre da 20mm dove ne bastavano da 10mm o comprando motori inutilmente sovradimensionati, tanto per fare un esempio.
Capisco che quando si parla di fresare metalli, la solidità della struttura conta molto, quindi pensavo di realizzare il tutto direttamente con tubolari in ferro 40x40mm saldandomi una cornice di circa 50x50cm come base, ma volevo capire con voi se esistono progetti documentati che possano orientarmi nella giusta direzione soprattutto per quanto riguarda le scelte delle sezioni di guide, viti e quant'altro - in giro si vedono molti progetti ma non sempre sono chiari nelle specifiche e nei dettagli.
Quello che cerco è capire se esistono dei progetti di partenza collaudati così da evitare anche di fare troppe domande e chiedere il vostro prezioso aiuto solo quando veramente necessario.