calcolo modulo ingranaggio dal file dell'ingranaggio

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
vannixx
Junior
Junior

calcolo modulo ingranaggio dal file dell'ingranaggio

Messaggio da vannixx » mercoledì 30 dicembre 2015, 8:45

Ciao a tutti, devo risolvere questo problema.

ho il file .stl di una ruota dentata , devo accoppiargli un altra ruota dentata a 10 denti.(si tratta di ingranaggi da stampare in plastica per un estrusore di una stampante tre d)

vi chiedo se c'e' un software che riesca a creare la ruota dentata a 10 denti in automatico (in realta quello che mi serve e che il software rilevi i parametri necessari per creare poi la ruota da accoppiare come ad esempio modulo, angoli, pressioni etc.).

L'alternativa sarebbe quella di prendere le misure dei parametri ,della ruota di cui ho il file , dal file stesso ma cosi facendo si introducono degli errori che vorrei evitare.

spero di essermi spiegato, vi ringrazio.

(non mi permette di aggiungere un file .stl quindi ora provo ad aggiungere un altra estensione per darvi la grafica dell 'oggetto, chi volesse poi invece provare a lavorare sul quesito mi invii una richiesta alla mail XXXXXX che gli invio il file .stl)

in allegato trovate anche forma che dovrebbe avere la ruota dentata a 10 denti (ma ovviamente in questo caso con denti diversi)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di walgri il mercoledì 30 dicembre 2015, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Email in chiaro
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

walgri
God
God

Re: calcolo modulo ingranaggio dal file dell'ingranaggio

Messaggio da walgri » mercoledì 30 dicembre 2015, 19:03

Puoi allegare il file dopo averlo zippato.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rispondi

Torna a “Meccanica”