autocostruire cnc

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
torniosubito82
Newbie
Newbie

autocostruire cnc

Messaggio da torniosubito82 » giovedì 7 gennaio 2016, 22:25

Risalve a tutti!!! Cerchero di essere breve.
Siamo due "giovani" artigiani del legno un falegname e un operatore cnc.
Volevamo costruire una cnc con piano di lavoro 1000x1000 3/4assi.
Volevamo capire da dove partire se ci sono gia dei progetti da copiare quanto puo costare materiali da usare motori 220 o 380?
Insomna tutte le dritte che potevarci dare sull'argomento.
Calcolate che la macchina in questione andra in una mini falegnameria stalla ma duscretamente attrezzata quindi dovra lavorare in contemporanea con macchine con motori da 2,2kw.
Cosa importante vorremmo un risultato non "hobbistico"
Grazie in anticipo a tutti

torniosubito82
Newbie
Newbie

Re: autocostruire cnc

Messaggio da torniosubito82 » giovedì 7 gennaio 2016, 22:37

ho sbagliato sezione? :(

@IGOR
Junior
Junior

Messaggio da @IGOR » giovedì 7 gennaio 2016, 23:09

http://www.meccatronica.xyz/viewtopic.php?f=15&t=235
non sono Italiano e capisco poco ho figlio che non lavoro e vedevo questo a me piace per facile e forte come telaio si dice telaio?
io prima facevo falegname in fabbrica cerano trapanatrici che si mettevano a posto con chiavi tutto meccanico ma mobili tutti uguali queste cnc con pc fai disegno troppo bello

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 8 gennaio 2016, 0:23

Visto che gli amministratori non ti rispondono mi permetto di farlo io...Parlerò a titolo personale:

Questo forum, come tutti i forum, è una comunità "virtuale" in cui si condivide la "conoscenza" in uno specifico settore. Prima di "aprire" un argomento con una domanda così vaga, bisognerebbe utilizzare la casella "cerca" in alto a sinistra!...Studiare e documentarsi il più possibile, dopo di che si possono fare domande -specifiche- su argomenti specifici...Vi assicuro che "spulciando" questo forum potrete crearvi un'dea precisa di come procedere per costruire una fresatrice a cnc passo passo...

Chiedere: come si costruisce una CNC è come chiedere: " So poco o nulla di falegnameria, vorrei realizzare l'arredamento di casa...Pensavo di farlo in rovere..Secondo Voi si abbina con il noce?"...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torniosubito82
Newbie
Newbie

Messaggio da torniosubito82 » venerdì 8 gennaio 2016, 13:07

Grazie mille e scusatemi daró un occhiata a i vostri post per farmi un idea.e provero con domande piu precise.
Se come dici che si trovano discussioni o documenti che ti guidano passo passo a me basterebbe essere indirizzato a qualche discussione gia affrontata da voi.

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 8 gennaio 2016, 14:34

Non ti devi scusare...Mi sono solo permesso di darti un consiglio sul modo di procedere per iniziare il tuo "percorso" di autocostruzione...Il grande Leonardo Da Vinci diceva : "Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica".
Ci sono molte discussioni su CNC autocostruite :D ...Praticamente, in questo forum, è l'argomento -per eccellenza-...

Prova a cliccare "Cerca" ....digita -Pantografo per legno- nella sezione "la mia CNC"...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torniosubito82
Newbie
Newbie

Messaggio da torniosubito82 » venerdì 8 gennaio 2016, 19:10

#-o Grazie

Rispondi

Torna a “Meccanica”