CNC 3 assi - posizionamento guide: cosa è meglio?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Permea
Junior
Junior

CNC 3 assi - posizionamento guide: cosa è meglio?

Messaggio da Permea » martedì 12 gennaio 2016, 12:07

Ciao a tutti,
sto valutando una soluzione CNC 3 assi con ponte appeso.
Vi vorrei chiedere cosa ne pensate sul posizionamento delle guide relativamente alla struttura/piano di sostegno in caso di ponte appeso?
Per spiegarmi meglio allego un disegno. Ponte sarà fatto in ferro e alluminio e peserà tra 100 e 150 kg.

Secondo voi, è meglio:
1. posizionare le guide lateralmente oppure
2. posizionare le guide sopra?

Vedo che tanti adottano la soluzione 1 (che probabilmente ha un suo perche che non conosco... qualcuno me lo sa spiegare?). mi pare di aver visto che le guide in caso della soluzione 1 supportano maggior sforzo ma non ne sono sicuro.
La soluzione 2 mi permetterebbe di spianare piu facilmente le parti dove le guide vengono posizionate. Voi cosa ne pensate?

Ci sarebbe anche la soluzione di posizionare le guide sotto che mi permetterebbe di ridurre ingombri esterni e chiudere la macchina esternamente proteggendo le parti mobili con più facilità. In questo caso le guide sarebbero posizionate in giù e la soluzione avrebbe gli stessi vantaggi della soluzione 2 (spianatura)

Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

arm
Senior
Senior
Contatta:

Re: CNC 3 assi - posizionamento guide: cosa è meglio?

Messaggio da arm » martedì 12 gennaio 2016, 15:23

Di solito si mettono laterali perchè riduci la distanza tra pattini e traversa del ponte; più la distanza aumenta e più è soggetto a flessioni, vibrazioni, ecc.

Ma parli di guide a ricircolo o supportate, perchè nel caso delle supportate se le metti a testa in gìù non lavorano.

Sinceramente non capisco perchè fare una struttura capovolta; solo per il fatto di mettersi in ginocchio per cambiare la fresa :mrgreen:
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Permea
Junior
Junior

Messaggio da Permea » martedì 12 gennaio 2016, 18:37

Ciao arm,
grazie dell'intervento.
La fresa sarà alla stessa altezza come in caso normale e non vedo questo come problema.
La ragione è che non voglio avere niente sotto il piano di lavoro perche potrebberro venirmi delle idee strane di sostituirlo e fare con la stessa macchina taglio laser :evil: :badgrin:
Secondo te la distanza tra pattini e traversa del ponte (che in questo caso sarebbe di 10cm circa) è unica ragione oppure le guide sono più "resistenti" posizionate lateralmente (intendo pattini sulla guida)?

grazie ancora

arm
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da arm » martedì 12 gennaio 2016, 19:36

Ciao, si la mia era una battuta; di solito per avere la libertà che cerchi si mettono due viti ai lati. La struttura risulterebbe più rigida e se la distanza fra loro non è eccessiva puoi usare un singolo motore; di contro hai il costo di una vite in più.
Se intendi guide a ricircolo lavorano bene in entrambi i modi; scaricati il catalogo hiwin e vedi le caratteristiche dei carichi nelle varie direzioni. Se intendi le barre supportate credo lavorino meglio in orizzontale
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Meccanica”