Guida sulle guide...sarebbe proprio bello :)

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
bolla_papale
Newbie
Newbie

Guida sulle guide...sarebbe proprio bello :)

Messaggio da bolla_papale » giovedì 4 febbraio 2016, 16:49

Salve a tutti, come vedete sono novello del forum e sono arrivato quì alla ricerca di informazioni sulle guide lineari. Ho girato davvero un bel po' (non solo sulforum), ho letto abbastanza ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte un confronto tra i diversi tipi di guida e i pro e i contro, scritti belli chiari e utilizzabili in fase di progettazione.

Esistono un sacco di informazioni online ma sono sempre riferite alle singole soluzioni. Esiste una specie di "guida alle guide lineari"? una specie di compendio che raccolga pro e contro di questa e di quella soluzione? magari con applicazioni ottimali, applicazioni al limite, applicazioni palesemente sbagliate? consigli sul dimensionamento per capire perchè, per esempio, una guida supportata da 16mm è troppo piccola e di quanto dovrebbe essere più grande?

Mi rendo conto che le variabili in gioco forse sono troppe, ma qualcosa del genere sarebbe davvero utile e forse ripulirebbe il forum dalle domande dei neofiti come me :)

Statemi bene :mrgreen:

bolla_papale
Newbie
Newbie

Re: Guida sulle guide...sarebbe proprio bello :)

Messaggio da bolla_papale » giovedì 4 febbraio 2016, 16:51

Questo è una specie di bibbia, ma parla dell'utilizzo delle macchine più che delle soluzioni tecniche per realizzarle

http://lcamtuf.coredump.cx/gcnc/

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Guida sulle guide...sarebbe proprio bello :)

Messaggio da kalytom » giovedì 4 febbraio 2016, 17:51

ti consiglio di leggere il regolamento:

1) correggi il campo località
2) non puoi scrivere 2 messaggi ravvicinati, puoi editare il primo
Immagine

Rispondi

Torna a “Meccanica”