Consiglio circuito lubrificazione

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
venturagiuseppe
Newbie
Newbie

Consiglio circuito lubrificazione

Messaggio da venturagiuseppe » lunedì 25 gennaio 2016, 21:52

Salve , avrei bisogno di un consiglio , spero che qualcuno mi dia una dritta. Ho realizzato parte di un circuito per lubrificare i pattini, e chiocciola contemporaneamente per dell’assi Y , il mio dubbio è : sé il passaggio del grasso è raggiungibile in tutti i punti, non ho considerato le perdite di carico per attrito perché il circuito e appena 500 mm . E predisposto anche per un eventuale circuito per i restanti assi , chiedo sé qualche esperto o ancora se qualcuno ha già utilizzato questo tipo di lubrificazione se va bene. Grazie per eventuali consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Angolopiatto
Senior
Senior

Re: Consiglio circuito lubrificazione

Messaggio da Angolopiatto » lunedì 25 gennaio 2016, 21:59

Qualcosa di simile è stato discusso in questo forum... prova con lo "strumento" cerca, ti porterà alla discussione.

f.sco

roccogasbarro
Junior
Junior

Messaggio da roccogasbarro » martedì 26 gennaio 2016, 21:40

Ciao, se ti può essere utile io ho usato un sistema di lubrificazione centralizzata ad olio (sistema resistivo ilclube), ogni pattino e chiocciola ha un punto di lubrificazione, però ho usato valvole dosatrici, se non erro ogni minuto vengono erogate 1,5 gocce di olio, a monte una pompa pleumatica manuale con serbatoio.
Con il grasso non saprei..

venturagiuseppe
Newbie
Newbie

Messaggio da venturagiuseppe » venerdì 29 gennaio 2016, 23:33

Grazie per la replica , e scusa per la risposta in ritardo ma ho avuto i miei problemi . Come mi hai scritto posso dedurre che pattini e chiocciole , possono essere anche lubrificati a olio ,la mia domanda è, il circuito di lubrificazione a olio deve essere a circuito chiuso ( a riciclo ) , o basta solo fornire olio ai punti predisposti per l’ingrassatore . Devo segnalare inoltre che per il momento non ho una grande macchina . Penso che alimentare i pattini e chiocciole tramite il circuito fatto con il solo grasso alle mandate predisposte dovrebbe bastare, in figura ho messo il collettore con raccordi per pneumatica , penso che vadano bene per lo scopo. Accetto qualsiasi consiglio ,anche per una eventuale altra macchina più professionale in progetto .

Grazie .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

roccogasbarro
Junior
Junior

Messaggio da roccogasbarro » giovedì 11 febbraio 2016, 21:16

Ciao,
Il circuito ad olio è spiegato per bene sul sito dell'azienda che ti ho scitto nel messaggio precedente.

Poi decidi tu...

Rispondi

Torna a “Meccanica”