CNC lowcost con profili per cartongesso e cuscinetti a gola

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
golinux
Newbie
Newbie

CNC lowcost con profili per cartongesso e cuscinetti a gola

Messaggio da golinux » domenica 21 febbraio 2016, 9:20

Dovrei costruire una CNC molto grande per tagliare tessuti (strati singoli o doppi) larghezza 150cm, la lunghezza potrebbe essere da 1,5 a 3 metri.
Poichè le guide lineari di grandi dimensioni costano molto e anche la spedizione costa molto, vorrei
optare per il faidate lowcost.
Pensavo per ogni guida lineare di usare 2 profili a U che si usano per il cartongesso,uniti a formare un H, costano circa 2 euro e sono lunghi ben 3 metri.
http://www.siniat.it/prodotti/struttura ... overview=1

Poi vorrei usare dei cuscinetti a gola V, ne metterei 2 sopra e 2 sotto per ogni guida.
http://www.ebay.it/itm/10pcs-4mm-624VV- ... SwstxVFkxR

Che ne pensate?

Come utensile da taglio vorrei mettere un laser co2 da 40W o altro sistema piu' economico, ma non saprei se esiste qualche utensile che
sposterebbe il tessuto leggero durante il taglio.

Angolopiatto
Senior
Senior

Re: CNC lowcost con profili per cartongesso e cuscinetti a g

Messaggio da Angolopiatto » domenica 21 febbraio 2016, 12:58

Per l'esigua incidenza meccanica dovuta alla lavorazione di taglio e la precisione richiesta pure essa esigua, credo che la cosa possa funzionare. Il laser ha dalla sua il fatto che non trasferisce alcuna sollecitazione meccanica al pezzo in lavorazione di contro però, una pericolosità a gestire il tutto non indifferente. Magari dovresti prevedere un sistema di taglio tradizionale a rotellina o cutter girevole/pivottante ed un sistema che delimiti e mantenga ferma la zona ( mappatura a scacchiera) da tagliare o un energico sistema di aspirazzione da sotto.

f.sco

Rispondi

Torna a “Meccanica”