leggendo decine e decine di post, ho notato giustamente, che non tutti possano spendere centinaia e centinaia di euro per costruirsi una cnc, chi utilizza mdf chi acciaio, chi alluminio, chi al posto delle barre utilizza guide per cassetti chi al posto delle vite trapezia in acciaio utilizza la classica asta filettata da 1 metro etc etc. chi acquista chiocciola di bronzo od a sfere e chi si accontenta dei classici dati.
questo post serve non ad altro ad inserire una piccola lista di materiale di facile recupero a prezzi come dire stracciati, ma di certo con il materiale procurato non si ci deve aspettare di costruire una cnc con misure tipo 1000 x 1000 x 500 x ma al massimo si deve accontentare di una cnc con misure max 400 x 400 x 400 x e vi assicuro molto robusta, con i soldi risparmiati potrete acquistare la parte elettronica oppure la restante parte meccanica, qui di seguito inizio una lista di materiale di facile recupero, e poi se qualcuno altro vuole seguire inserendo altri materiali ben venga:
Ha dimenticavo il primo lo dico io e gli altri e come il gioco dell'impiccato.
ammortizzatori auto ( si possono recuperare barra acciaio da 30 mm di diametro con relativa boccola)
c _ _ _ _ (per vite trapezia e relativa chiocciola)
qui mi fermo e continuo se la cosa possa interessare
e' un gioco che comunque può far risparmiare un sacco di soldi
ciao Giacinto e buon divertimento a tutti