Connettore cavo sensore di giri

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
lorenzo021
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2021, 12:12

Connettore cavo sensore di giri

Messaggio da lorenzo021 » mercoledì 17 novembre 2021, 13:50

Ciao a tutti,
ho un problema con la mia punto 2001 1.2 188, quando muovo anche di poco il connettore del cavo del sensore di giri (quello sopra vicino al tappo dell'olio) la macchina si spenge (o non si accende). é sicuramente una questione di cavi ma il problema è che non è rovinato il cavo del sensore (quella che va in basso) ma molto probabilmente il cavo superiore. Quello dove va a finire? e si può sostituire tutto il cavo+connettore o bisognerà risaldare i cavi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Connettore cavo sensore di giri

Messaggio da CARLINO » mercoledì 17 novembre 2021, 14:12

Sei sicuro che il sensore funziona bene ?

lorenzo021
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2021, 12:12

Re: Connettore cavo sensore di giri

Messaggio da lorenzo021 » mercoledì 17 novembre 2021, 14:50

al 100% no. Anche il meccanico pensa che non sia il sensore, però prima di portare l'auto da un elettrauto e pagare il carro attrezzi o rischiare che si spenga la macchina durate il viaggio (l'elettrauto non sta vicinissimo), mi ha suggerito lo stesso di provare a sostituire il sensore, male che va ho buttato 20-30 euro. Domani faccio la sostituzione e vediamo.

Grazie comunque per la risposta

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Connettore cavo sensore di giri

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 17 novembre 2021, 16:02

Prova a pulire con del sgrassatore l'occhio del sensore, se è come è capitato a me che era pieno di sporco, l'ho capito dopo che è stato sostituito.

lorenzo021
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2021, 12:12

Re: Connettore cavo sensore di giri

Messaggio da lorenzo021 » giovedì 18 novembre 2021, 20:07

ah, ormai l'avevo già comprato XD
Comunque a quanto pare era davvero il sensore, oggi il meccanico l'ha cambiato e adesso l'auto va. Meno male :D

dino_2.4
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 18:05

Re: Connettore cavo sensore di giri

Messaggio da dino_2.4 » domenica 28 novembre 2021, 13:24

Possiedo anche io una vecchia Punto che utilizzo di tanto in tanto. A discapito dell'età, l'auto è ancora in buone condizioni generali e stamane ho voluto avviarla, dopo alcune settimane di fermo. Batteria carica in ottime condizioni e motorino di avviamento che gira velocemente....ma il motore non parte!
Mai successa una cosa simile!! Presumo che possa trattarsi di un problema elettrico o di qualche sensore. Mi sovviene allora questa discussione che avevo letto qualche settimana addietro e tocco il medesimo sensore, il cui cavo, pur sembrando bene ancorato, presenta un minimo di giogo. Provo ad accendere ed il motore si avvia immediatamente! Ho utilizzato senza alcun problema l'auto per tutta la mattinata, effettuando anche numerose soste e avviamenti, tutto ok!
Nei prossimi giorni contatterò il meccanico per capire di cosa si tratta e per evitare che possa ripetersi l'inconveniente, vorrei esprimere anche la mia gratitudine per questa discussione e per il suo autore, grazie ai quali, con un intervento minimo, sono riuscito oggi ad utilizzare l'auto! \:D/ :-D

Rispondi

Torna a “Meccanica”