Fresatura barra alluminio 70x30x1090

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Fresatura barra alluminio 70x30x1090

Messaggio da batfrico » domenica 26 dicembre 2021, 17:59

Buon pomeriggio e buon Natale a tutti.
Devo far fresare la barra in oggetto sul lato da 30 e 70 e poi creare lo scasso, largo 20 e profondo 2, sul lato da 70 per fissare il binario thk. La ditta mi ha detto che ci sono buone possibilità che alla fine il pezzo si imbarchi a causa della lavorazione. È mai possibile? Sta cosa mi manda fuori di testa. Consigli? Grazie per l'attenzione.
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5180
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura barra alluminio 70x30x1090

Messaggio da Fiveaxis » domenica 26 dicembre 2021, 18:16

In linea di massima direi di no...
Tuttavia va capito se la barra è dritta. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: Fresatura barra alluminio 70x30x1090

Messaggio da batfrico » domenica 26 dicembre 2021, 18:59

Ciao e grazie. Dritta? Prima o dopo la fresatura?
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5180
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura barra alluminio 70x30x1090

Messaggio da Fiveaxis » domenica 26 dicembre 2021, 19:42

Prima!

PS: ci si deve mettere d'accordo poi cosa si intende per dritta o...Storta. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: Fresatura barra alluminio 70x30x1090

Messaggio da batfrico » domenica 26 dicembre 2021, 20:03

Bhe, se è dritta di suo significa meno asportazione. Avrai percepito che servono per l'asse y della fresa che sto costruendo... Siccome ho investito diverse centinaia di euro, fino ad ora, devono essere dritte come un filo a piombo. Vedremo.
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5180
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura barra alluminio 70x30x1090

Messaggio da Fiveaxis » domenica 26 dicembre 2021, 22:59

Quando fai eseguire delle lavorazioni, dovresti indicare delle tolleranze. Ovvero l'errore ammesso rispetto alle quote nominali. Se non dai tolleranze si rischia di rimanere nel campo del "poco", "tanto"...Che sono assolutamente vaghi e portano spesso a malintesi.
In bocca al lupo. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1078
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: COMO

Re: Fresatura barra alluminio 70x30x1090

Messaggio da CARLINO » lunedì 27 dicembre 2021, 10:41

Se la barra è un estruso è molto probabile che anche una piccola asportazione può provocare imbarcamenti perchè l'estruso di solito si mantiene diritto per la simmetria delle tensioni interne : è da fare una prova su un campione della barra per vedere l'effetto della fresatura.

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: Fresatura barra alluminio 70x30x1090

Messaggio da batfrico » lunedì 27 dicembre 2021, 10:59

Ciao e grazie per la delucidazione che, anche il mio amico che lavora nell'azienda, mi ha confermato parlando di snervamento, ma lui fa i disegni al CAD, non è un fresatore. Cosa mi consigli allora? Quale materiale dovrei prendere?
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5180
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatura barra alluminio 70x30x1090

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 27 dicembre 2021, 11:03

Io invece non penso che la barra si deformi eseguendo una cava da 20x2 su una sezione da 30x70.
O meglio non credo che la deformazione sia apprezzabile e, comunque, dipende poi come e dove viene montata la barra.
Naturalmente la barra deve essere dritta prima della fresatura. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: Fresatura barra alluminio 70x30x1090

Messaggio da batfrico » lunedì 27 dicembre 2021, 12:09

Ciao, la barra sarà da supporto al binario a ricircolo per l'asse Y, sarà appoggiata sul lato da 30 su un profilo 30x30
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2276
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: messina
Contatta:

Re: Fresatura barra alluminio 70x30x1090

Messaggio da brunart » lunedì 27 dicembre 2021, 12:24

come la girate è impossibile raggiungere lo 0
Carlino ha scritto una sacrosanta verità, soprattutto per gli spessori in gioco (30 mm sono proprio pochi)
ma d'altronde questi problemi sono sempre presenti in queste piccole CNC
e a questi si deve aggiungere la torsione sotto sforzo che è inevitabile, ecco perchè qualc'uno ha fatto la sua cnc in granito o in fibrocemento
a sto punto conviene cercare un compromesso, in base al materiale da lavorare, ed affidarsi anche ad un pizzico di culo, sempre necessario

tornando alla barra, se è già una banana è chiaro che devi cercare di rettificarla o di sostituirla, ma se è meno di 1 decimo io lascerei perdere

il mio maestro aveva un motto: l'ottimo è nemico del buono
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali
www.voloclubfenice.com

Rispondi

Torna a “Meccanica”