Motore tornio due velocità Dahlander

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
dimitri777
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2022, 10:44

Motore tornio due velocità Dahlander

Messaggio da dimitri777 » giovedì 18 agosto 2022, 12:19

Salve ragazzi, chiedo ai più esperti nella speranza di poter avere un aiuto.
Ho un motore asincrono trifase a due velocità, ipotizzavo fosse un Dahlander ma lo schema di collegamento riportato sulla targa è uguale a quello di un motore ad una velocità (stella/triangolo).
Lo schema di collegamento dei Dahlander dovrebbe essere come l'immagine che allego.
Mi sfugge qualcosa?
Ho misurato con un tester le resistenze tra i sei connettori e risultano tutti collegati tra loro con valori diversi tra loro da 27 hom a 49 hom.
Qualcuno potrebbe darmi gentilmente a darmi una mano a capire come sono collegati gli avvolgimenti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Motore tornio due velocità Dahlander

Messaggio da CARLINO » giovedì 18 agosto 2022, 18:56

L'unica cosa che si può fare è verificare gli avvolgimenti con un tester per poter capire se lo schema è quello giusto : se c'è veramente la possibilità delle due velocità serve solo un commutatore per passare da una velocità ad un'altra : nel motore dahlander le due velocità si ottengono proprio passando da una configurazione a stella ad una a triangolo , solo che gli avvolgimenti invece di tre sono sei.

Rispondi

Torna a “Meccanica”