Flangia per mandrino.

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Flangia per mandrino.

Messaggio da ofranco » sabato 23 gennaio 2021, 12:13

Dovrei cambiare la flangia a un mandrino poiché ha troppo gioco sulla filettatura e temo che una sollecitazione più consistente possa sganciarsi dall’asse del tornio.
Vorrei chiedere quale sia il metallo più idoneo per la flangia, considerando che il mandrino viene sostituito molte volte.
Saluti

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Flangia per mandrino.

Messaggio da gionp » sabato 23 gennaio 2021, 13:51

ghisa
le puoi fare anche in acciaio, ma smorzano meno le vibrazioni, suonano come campane e tendono a gripparsi sul naso del mandrino.

Comunque per i myford in UK si trovano sia i grezzi che le fusioni semilavorate e lavorate

questi sono degli esempi

https://www.ebay.it/itm/RDGTOOLS-4-100M ... Sw9xJeTQz-
myford.jpg
https://www.ebay.it/itm/RDGTOOLS-125MM- ... SwFZdeNBWh
myford7.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ofranco
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 10:01
Località: Taranto

Re: Flangia per mandrino.

Messaggio da ofranco » sabato 23 gennaio 2021, 16:01

Ciao GIONP,
grazie per avermi risposto. Provvedo come mi hai suggerito.

Andrea AS
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 24 agosto 2021, 9:53

Re: Flangia per mandrino.

Messaggio da Andrea AS » mercoledì 28 settembre 2022, 10:29

Buongiorno a tutti,
spero di non essere off topic, ma non sono molto bravo con le ricerche e sono realmente un neofita nel mondo delle CNC.
Una domanda: sto costruendo il 4° asse per la mia fresatrice MH 20, tavola corta per ragioni di spazio (ha sostituto la BF20) e non so di che metallo costruirla.
Ho già un riduttore 20 a 1 ed il mandrino a quattro griffe indipendenti e sto aspettando che mi arrivi il motore passo passo e il relativo controller. Ho optato per un NEMA 34 12Nm 6.0A.
Potrei partire da un pezzo di barra di acciaio o di alluminio, cosa mi consigliate?
Ho un tornio EMCOMAT 7 e tornire l'acciaio è un pò lungo, passate di 1 max 1,5 decimi per volta.
Ho già acquistato e montato il kit della MOBASI ( http://www.mobasi.com/ ) per motorizzare gli assi e le viti a ricircolo di sfere che ora sto cercando di montare, ma la tavola piccola va modificata con 2 fresature ed ho dovuto spedirla alla stessa ditta che mi ha fornito anche le viti già intestate in Germania che farà il lavoro gratis.
Ho dovuto sostituire i cuscinetti dell'asse Z perché stringendo l'asse per eliminare il backlash si impuntava ad ogni giro.
Per comandare i motori ho costruito un controller off line con un DDCS V3.1 e sembra che tutto funzioni. Ho avuto qualche problema con l'MPG che era cablato male, uno dei fili non era connesso nella spina, ma ho risolto.
Grazie per l'assistenza.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Flangia per mandrino.

Messaggio da CARLINO » mercoledì 28 settembre 2022, 17:31

Alla fine devi fare la flangia per il mandrino ? Da quello che si legge non è chiaro che lavori devi fare .

Andrea AS
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 24 agosto 2021, 9:53

Re: Flangia per mandrino.

Messaggio da Andrea AS » martedì 4 ottobre 2022, 17:30

Si, devo fare la flangia per un mandrino a griffe indipendenti da 130mm. Pensavo di partire da un disco di acciaio da 140mm x 10 mm forarlo al centro, filettarlo per metterci il gambo e far saldare il gambo o fissarlo in qualche modo, rettificare il tutto sul tornio e metterlo sul riduttore mosso da un Nema 34 in presa diretta. In alternativa potrei partire da on tondo da 14 mm e tornire tornire e tornire fino a ricavare il gambo da mettere sul riduttore, ma sarebbe un lavoraccio.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Flangia per mandrino.

Messaggio da CARLINO » martedì 4 ottobre 2022, 19:53

Cosa intendi per " gambo " ? Un cono morse per centrare il mandrino sulla tavola ?

Andrea AS
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 24 agosto 2021, 9:53

Re: Flangia per mandrino.

Messaggio da Andrea AS » mercoledì 5 ottobre 2022, 17:14

Il riduttore ha un foro passante con chiavetta. Per gambo intendo un cilindro in acciaio pieno fissato alla flangia su cui si fissa il mandrino da inserire nel riduttore bloccato con un dado dalla parte opposta.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Flangia per mandrino.

Messaggio da CARLINO » mercoledì 5 ottobre 2022, 18:27

Ok , adesso è più chiaro : questo gambo lo fisserei al piatto per interferenza con un sovrametallo sul diametro per finirlo centrato dopo la saldatura, perdere tempo a fare le filettature non ha senso se poi lo vuoi saldare . Sono importanti le misure del gambo per poterti suggerire la soluzione migliore e anche sapere se la flangia che vuoi fare poggia su un piano : una foto aiuterebbe a capire la situazione.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Flangia per mandrino.

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 5 ottobre 2022, 19:37

Carlino credo che voglia fare la stessa cosa che ho fatto io questa estate con la collaborazione di un amico tornitore, come hai suggerito tu su un disco più grande del mandrino è stato fatto un foro da 25mm, poi sul gambo da 30mm un'estremità è stata tornita per entrare per interferenza sul foro, saldati e rimessa la flangia sul mandrino, per tornire il gambo per entrare nel foro passante del riduttore e forata l'estremità per poi filettarla per bloccare il gambo per impedire che possa sfilarsi, dopo la tornitura del gambo il pezzo è stato girato, il gambo tra le griffe e tornito la flangia sulle facce, sul diametro e fatto il gradino a diametro che si incassa sulla tasca posteriore del mandrino, per ultimo è stata fatta una traccia a diametro dei fori di montaggio.
La sede chiavetta lo fatta da me sulla cnc.
Così ho realizzato un asse rotante con mandrino da 80mm.
Se sono fuori tema mi scuso per l'intrusione :lol:.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Flangia per mandrino.

Messaggio da CARLINO » mercoledì 5 ottobre 2022, 22:45

Il tema è proprio questo ma realizzarlo su una flangia da 130 mm è più impegnativo e presuppone l'uso di un tornio di una certa dimensione.

Andrea AS
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 24 agosto 2021, 9:53

Re: Flangia per mandrino.

Messaggio da Andrea AS » mercoledì 12 ottobre 2022, 9:56

Grazie a tutti per i suggerimenti, per ora sono ancora alle prese con il riduttore che ha troppo backlash. Ho provato a seguire un video di you-tube, ( https://www.youtube.com/watch?v=Voa8fsWSGVM&t=57s ), ma a parte che le misure indicate sono diverse da quelle del riduttore che ho trovato, anche se il modello è lo stesso, il backlash è diminuito, ma è sempre troppo circa 20° sulla vite senza fine affinchè l'asse del mandrino cominci a muoversi.
Appena avrò finito mi metterò dietro alla flangia. Purtroppo ho poco tempo, troppo lavoro in arretrato...

Rispondi

Torna a “Meccanica”