trasporto tornio

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Andreadavide
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2023, 9:12

Re: trasporto tornio

Messaggio da Andreadavide » venerdì 6 gennaio 2023, 20:46

A me dicevano più sulla mezza tonnellata.
Comunque se c'è qualcuno che può consigliarmi (magari in privato, se non è nelle norme del forum) un trasportatore...

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: trasporto tornio

Messaggio da brunart » venerdì 6 gennaio 2023, 22:43

si
hai ragione 1000 Kg è il 165
il tuo è più piccolo
comunque ci vuole sempre una gru o almeno un muletto che lo carica in furgone e lo scarica
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: trasporto tornio

Messaggio da CARLINO » venerdì 6 gennaio 2023, 22:55

Il 130 è molto più massiccio del 125 anche se le dimensioni non sono molto diverse , credo che il peso totale sia sui 700 kg.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: trasporto tornio

Messaggio da Fiveaxis » sabato 7 gennaio 2023, 12:05

Un camioncino con la gru sarebbe l'ideale ma credo che meno di 800-1000€ sarà dura.
In alternastiva, potresti noleggiare un furgone con la sponda idraulica: un paio di giornate e i chilometri potresti credo stare sui 250-500€.
Di solito (ma è meglio specificarlo in caso di noleggio!) le sponde idrauliche hanno portate da 1500Kg.
Ovviamente ti serve un transpallet (che a volte trovi compreso nel noleggio del furgone) il problema potrebbe essere quello di sollevare il tornio per metterlo su un bancale prima del trasporto e, successivamente, sollevarlo dopo lo scarico, per togliere il bancale e rimettere la macchina a terra.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Andreadavide
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2023, 9:12

Re: trasporto tornio

Messaggio da Andreadavide » sabato 4 febbraio 2023, 23:22

Alla fine sono arrivato troppo tardi ed il tornio era già andato. Così un conoscente mi ha segnalato un Myford Super 7 vicino a casa e ad un prezzo umano... e me lo sono preso. Ho studiato in Inghilterra e tutto quello che sa di Old England mi attira troppo.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: trasporto tornio

Messaggio da CARLINO » domenica 5 febbraio 2023, 9:40

E' un tornio molto buono , sicuramente più leggero di quello che volevi prendere ma se non devi fare lavori di grosse dimensioni è più che adatto. Posta una foto se vuoi , sono sempre interessato alle vecchie macchine.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: trasporto tornio

Messaggio da Ganesh » lunedì 6 febbraio 2023, 7:46

Bartolini effettua questo tipo di trasporti. Devi mettere tutto su pallet. Arrivano con camion a sonda idraulica e muletto. E dovresti cavartela con 2-300 euro. Però devi verificare se sei fuori con il peso.
Aiutare un novizio porta fortuna.

Rispondi

Torna a “Meccanica”