sottoprogramma del sottoprogramma

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Derio89
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2023, 10:45

sottoprogramma del sottoprogramma

Messaggio da Derio89 » martedì 7 febbraio 2023, 11:03

Ciao a tutti,
è da due giorni che sto impazzendo per riuscire a concludere la programmazione di un nuovo articolo senza venirne a capo.
come tornio ho una fantina sprint 32 di dmg mori e il pezzo da realizzare è lungo 1150mm.

il carico della macchina massimo è di 240mm, ma questo non è un grosso problema perché il programma per concludere il pezzo l'ho fatto e già bene, ma il problema è sullo scarico dello spezzone di fine barra. siccome mi fa uno spezzone lungo 680mm e la finestra di scarico è di 380 il caricatore non riesce a farlo cadere.

avevo pensato di creare un sottoprogramma del programma che chiama il cambio barra, e prima di effettuare il cambio faccio fare 1 carichi da 200mm nella path1 e nella path2 concludo la lavorazione di filettatura, una volta conclusa vado con il mandrino della path2 a prendere in pinza i 200 mm ed effettuo un altro carico da 200mm con la path1 e poi tronco il pezzo cosi da avere uno sfrido più piccolo e nel secondo mandino mi resta nel mandrino che va a finire nello scarico alberi con i pezzi "buoni"

il problema è che il cambio barra mi va a lavorare solo sulla path1 e non mi chiama la path2. qualcuno ha alba di come si può fare?

ringrazio intato e buon lavoro
Dario

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: sottoprogramma del sottoprogramma

Messaggio da torn24 » martedì 7 febbraio 2023, 11:26

Sarebbe interessante sapere di che cnc parliamo, marca e modello, visto che ne esistono diversi.
Poi il problema è che non sempre il richiamo carico barra viene eseguito??Non saprei, Ma Questo potrebbe dipendere da sistemi di protezione, impedire il carico barra quando non dovrebbe essere fatto.
Ma forse qualcuno ha avuto la stessa esigenza e ti saprà dire la soluzione.
CIAO A TUTTI !

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: sottoprogramma del sottoprogramma

Messaggio da Immo » martedì 7 febbraio 2023, 12:56

Lo ha già detto nel messaggio marca e modello

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: sottoprogramma del sottoprogramma

Messaggio da torn24 » martedì 7 febbraio 2023, 15:03

Tu hai detto marca e modello della macchina "tornio cnc", facendo una ricerca per sapere, il cnc dovrebbe essere Fanuc 32i :D "La macchina cnc "tornio cnc",monta un cnc che può essere diverso anche sulla stessa macchina, nel tuo caso sembra che sia l'unico montato su quel tornio".
Da li sarebbe stato meglio se aprivi un thread nel subforum "FANUC" :wink:
Ultima modifica di torn24 il martedì 7 febbraio 2023, 15:04, modificato 1 volta in totale.
CIAO A TUTTI !

Derio89
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2023, 10:45

Re: sottoprogramma del sottoprogramma

Messaggio da Derio89 » martedì 7 febbraio 2023, 15:03

si il modello è un dmg mori sprint 32/8, con fanuc 32i

Rispondi

Torna a “Meccanica”