Perdita olio Grazioli Fortuna 150

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Alberto01
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2022, 10:33

Perdita olio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Alberto01 » lunedì 29 maggio 2023, 21:58

Buonasera a tutti,
ho da poco portato a casa un Grazioli Fortuna 150 , secondo modello, quello squadrato per intenderci e ho riscontrato una perdita di olio dalla flangia montata sull’albero a cui è collegato il motore elettrico. Ok ho pensato, cambio paraolio e parapolvere ed eventuale OR o guarnizione di tenuta e il gioco è fatto. Ho smontato il motore elettrico e la puleggia montata sull’albero che credo sia del cambio. Ho tolto l’olio frizione/cambio ma una volta svitate le tre viti che fissano la flangia, questa non si muove. Probabilmente all’interno c’è un cuscinetto. Con il giratubi la flangia gira ma non si sfila.
Come mi consigliate di procedere? Non sono esperto ma di buona volontà!
Vorrei evitare di smontare la scatola cambio, in garage non ho modo di alzare il tornio ed è vicino alla parete (1/2 m)
Avevo anche pensato di raffreddare l’albero per sfilare la flangia ed eventuale cuscinetto ma non so cosa c’è dentro quella flangia e poi per rimontarlo come faccio? Se metto il paraolio nuovo su un perno a -50*C ho paura che il labbro si danneggi.
Confido nel vs. aiuto ed esperienza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Perdita olio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da SunTzu » martedì 30 maggio 2023, 9:59

Sicuramente ha un cuscinetto piantato dentro, per toglierla penso ci vada un estrattore. In alternativa potrebbero aver previsto dei fori filettati per estrarlo con delle viti. Se riesci fai una foto frontale

p.s. come fai a portarlo a -50°C? :shock: Comunque non serve usare il calore per il paraolio e non devi sfilare l'albero (probabilmente neanche ci riusciresti), ma solo la flangia. Dentro avrà un cuscinetto in testa all'albero, piantato su flangia e albero ad interferenza. Se riesci a distanziare la flangia quel tanto che basta puoi usare un estrattore come dicevo (ma devono starci le griffe), altrimenti devi inventarti qualche accrocco

Alberto01
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2022, 10:33

Re: Perdita olio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Alberto01 » martedì 30 maggio 2023, 22:10

Ciao Sun Tzu rispondo prima alla tua domanda riguardo a cosa avrei usato per raffreddare l’albero. Wuerth vende uno spray congelante che arriva mi pare di ricordare a -60, in alternativa la CO2 solida (ghiaccio secco) arriva a -76*C e se vuoi scendere ancora di più , con l’azoto liquido arrivi a -196*C. Grazie per avermi chiesto di fare delle foto della flangia. Controllando da vicino mi sono accorto che quello che pareva un parapolvere in realtà credo sia il paraolio che perde, visto che il labbro è rivolto verso l’interno. È esterno, quindi facile da sostituire. Sigla 30407 Misura 30 mm foro interno, 40 mm diametro esterno spessore 7 mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Meccanica”