Rigidità struttura CNC commerciali

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Stevign76
Newbie
Newbie

Rigidità struttura CNC commerciali

Messaggio da Stevign76 » mercoledì 27 novembre 2024, 11:42

Buondì, come penso avete letto (magari) in altri posto sto pensando si evolvere la mia attuale CNC facendo delle modifiche (sia hardware che software).
Ora, un po' per prendere spunto o magari per invece acquistare direttamente, mi stavo guardando un po' in giro ed ho visto questi due "modelli" :
- le Onefinity Elite
- Shapeoko 5 Pro

Io ne capisco poco, però qui sul forum si vedono macchine autocostruite che sembrano avere una rigidità molto elevata, poi in commercio si trovano invece quei due modelli (per esempio) sopra citati che non sembrerebbero così rigide, o sbaglio?
Sicuramente dipende dall'uso che se ne fa (taglio di metallo o solo legno fa molta differenza).
Dato che io lavorerò principalmente legno a livello hobbistico e quindi non ho bisogno di velocità ma sicuramente di grande precisione (per effettuare gli intarsi più che altro), cosa ne pensate delle strutture dei due modelli sopra citati?
Ovvio poi il prezzo è già alto, mi interessa più che altro il discorso strutturale.
Ciao, grazie, buona giornata.

Ganesh
Member
Member

Re: Rigidità struttura CNC commerciali

Messaggio da Ganesh » sabato 30 novembre 2024, 11:45

Autocostruita hai una qualità impossibile da raggiungere a parità di spesa con un prodotto pronto.

"Dato che io lavorerò principalmente legno a livello hobbistico e quindi non ho bisogno di velocità ma sicuramente di grande precisione (per effettuare gli intarsi più che altro)"

Tutto il contrario, se lavori solo legno hai bisogno di poca precisione (anche una macchina hobbistica ha poco centesimi di errore ! ) mentre presto puntare più sulla velocità (che lavorando metallo è inutile). Inoltre se fai intarsi la velocità ti farà risparmiare molto tempo nei rapidi che saranno tanti....
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Stevign76
Newbie
Newbie

Messaggio da Stevign76 » sabato 7 dicembre 2024, 13:07

Ciao, grazie per la risposta.
Si, forse pensavo che per gli intarsi necessitasse una grande precisione (intendo quelli fatti con V Carve), ma felice di essere smentito.
Quindi anche "solo" una hobbystica potrebbe già andare bene mi pare di capire, le due che avevo proposto io (nella mia ignoranza) le ritengo quasi sul confine hobbystico/professionale (per legno ovviamente).

Valuterò ancor un po' se procedere con una nuova autocostruita ( in profilati alluminio) o cercare qualcosa di nuovo senza svenarmi .
Grazie ancora.

Ciao

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » domenica 8 dicembre 2024, 8:52

Devi scegliere macchine con viti a ricircolo, o con gli intarsi avrai piccoli problemi.
Meglio anche delle buone guide sempre a ricircolo. La precisione che ti serve per un intarsio dovresti ottenerla senza problemi, una differenza sarà nella velocità, più la macchina è rigida e più potrai spingere.
Che macchine vorresti prendere?
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Rispondi

Torna a “Meccanica”