Rigidità struttura CNC commerciali

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Ganesh
Member
Member

Re: Rigidità struttura CNC commerciali

Messaggio da Ganesh » venerdì 13 dicembre 2024, 18:25

MauPre75 ha scritto:
giovedì 12 dicembre 2024, 21:01
i trasversali non ha senso farli lunghi, bastano 20cm per avere la stessa tenuta, il resto è solo ingombro,
Ma quanto la fai lunga.... Certo che chiedo alla ai. Si chiamano fonti. Quando si afferma qualcosa si porta una fonte. Non si scrive un messale di 50 righe mettendo dentro cose fuori contesto. E se anche fosse come dici, che sono un somaro e ho bisogno di chiedere alla AI, quale è il problema? Perché devi sempre prenderla sul personale e accendere flame. Se sono un somaro sono problemi miei, e ciò non toglie che nel merito ho ragione e hai detto una sciocchezza.
Qui stiamo parlando di un tavolo di LEGNO la cui foto è stata postata.
La lunghezza delle trasversali ha un effetto sulla rigidezza. Ti ho contestato solo questo. Hai voluto correggermi e invece hai detto una cosa errata.
Ammettilo e basta no?
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » venerdì 13 dicembre 2024, 19:43

non capisco i vostri problemi
la rigidità strutturale non è assoluta ma relativa ai carichi che si prevedono
immagginate un router er11 da 500watt che lavora con una fresa da 3mm e un router er50 che lavora con una fresa da 30mm
quindi le cnc commerciali (serie) hanno una rigidità strutturale adeguata al router montato
il discorso cambia quando uno progetta e costruisce da 0 una cnc
io che sono nato aeromodellista ho usato proficuamente la struttura a controventature (è quella che da la rigità alle ali con pesi contenuti) per la mia cnc che ho progettato per un router tra 1000 e 2500 watt e vado tranquillo con legno, plastiche e metalli non ferrosi, non l'ho mai provata con metalli ferrosi per cui non so se li fresa
per quanto riguarda le tecniche per fare la rigidità strutturale ce ne sono tante, ma devono essere certificate, il sistema migliore è copiare le strutture che si sono dimostrate efficienti e durature (per es.l'ala diun aereo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 13 dicembre 2024, 20:42

Io non ti ho detto che sei un somaro, non avere competenza in merito non equivale a dare del somaro!

Cerco di spiegarti una cosa ma non prendertela come offesa, contestazione o altro che la fantasia ti possa suggerire.
Quando si costruisce una struttura per renderla stabile si valutano dimensioni, materiali, geometria, carichi ed infine l'estetica, la geometria gioca un ruolo fondamentale, a secondo del tipo di materiale usato si possono fare giunzioni rigide, una giunzione rigida con il legno la si può fare con la tecnica della mortasa e tenone ma nel fai da te dubito che chiunque sappia farla, da qui passi ai rinforzi trasversali, il loro compito è quello di impedire che l'angolo possa variare la sua ampiezza, affinché questo sia possibile è necessario costruire una triangolo, l'unica figura geometrica che non può avere variazioni di ampiezza degli angoli una volta che viene chiuso nei tre punti, al di fuori del triangolo i due cateti che si prolungano possono subire una deformazione se sollecitati e sarà strettamente legata alla resistenza del materiale, solo un ingegnere ti può dire di quanto si spiegherà e con quanto carico.
In una struttura come quella in foto come puoi notare i trasversali non arrivano al centro del tavolo lasciando circa un terzo di morale al di fuori dei triangoli ma questo è irrilevante perché il peso della macchina non scarica sul centro del tavolo ma sulle gambe dove il triangolo svolge in pieno il suo lavoro, a questo punto che sia 20cm o 80cm è irrilevante, il triangolo è chiuso e per fare oscillare il tavolo è necessario che fletta il centro tavolo ma questo è impossibile perché la geometria del tavolo è chiusa dall'asse avvitata ai piedi (e si proprio quelle che dici che sono inutili) infatti quell'asse inpedisce che a causa della flessione a centro tavola i piedi possano allontanarsi tra loro, di conseguenza il centro tavolo non può flettere.

Ora se ti senti aggredito, contestato, preso di mira, offeso, o altro per uno scambio di opinione differente dalla tua non è colpa di chi è dall'altra parte, è solo un problema tuo, ma sappi che sei in un forum e non sei solo, ognuno ha diritto di esprimere il proprio pensiero ed esperienza personale e professionale, qualora non sei d'accordo per ogni intervento che ritieni inopportuno in alto a destra c'è un punto esclamativo per richiamare l'attenzione del moderatore che provvederà a svolgere il suo ruolo.

Per concludere la mia cnc che pesa poco meno di 200kg ha un tavolo senza trasversali, é di profilati di ferro, questo per dire che la forza di giunzione angoli è strettamente legata al materiale impiegato.

@Brunart condivido con te, quello che qui è considerato flame riguarda il tavolo.

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » venerdì 13 dicembre 2024, 23:42

Va bene. Quindi un tavolo di legno con i trasversali di 20 centimetri ha la stessa rigidità dello stesso tavolo con i trasversali di un metro.
Mi arrendo.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Stevign76
Newbie
Newbie

Messaggio da Stevign76 » sabato 14 dicembre 2024, 14:54

Ciao a tutti e grazie per le risposte, io di meccanica ne capisco poco, mi baso su un po' di "logica" ma mi fermo lì :D .
Le tavole in basso sulle gambe, nella mia ignoranza le avevo messe per impedire che si distanziassero tra di loro con il peso del macchinario (no l'ho pesato ma credo che alla fine siamo sui 100 kg come minimo, a montare da solo l'asse X " senza la slitta Z e Mandrino) ho faticato non poco e vi assicuro che non sono un "mingherlino" :lol: )
L'idea di usare quella attuale per rifarne una in alluminio mi era balenata per la testa, dovrei però modificare però prima un po' la mia per poter tagliare i pezzi necessari ( per esempio magari una vasca per la raccolta del liquido di raffreddamento etc etc ).
Il Progetto di questa non è mio, l'ho acquistato da un gruppo su Facebook e poi modificato qualcosa, non ho però i disegni in DXF e devo quindi farli da zero per poterli poi "dare in pasto" ai vari Software.

Boh, sono un po' interessato alla Ultimate Bee (solo la parte meccanica) o la Oxman (sempre solo parte meccanica ma la versione da 100 x 700 circa).

Come dicevo ne capisco poco di meccanica e vedere la Onefinity fatta con tubolari mi aveva incuriosito sulla sua robustezza ( anche se si vedono video di alcuni che l'anno montata a parete e si siedono sopra... mah.. ), da quì il mio post iniziale.

Mi spiace ci siano state delle incomprensioni.

Ci penso un po' su Oxman/Ultimate o qualcosa di simile .

Grazie ancora a tutti e buona giornata

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » sabato 14 dicembre 2024, 20:29

Per la fresatura dell'alluminionon vedo grossi problemi, anziché usare lubrurefrigerante in emulsione potresti usare olio da taglio non diluito in minime quantità in modo da non causare gocciilature sul piano in legno oppure usare alcool che raffredda ma non lubrifica, con passate leggere la struttura attuale credo che non avrebbe problemi, poi prima di acquistare l'alluminio potresti fare un test di fresatura per vedere se la lavorazione resta in tolleranza.
Non voglio spingerti in questa direzione, se ti convince di più acquistare una meccanica pronta chissà anche per motivi di tempo è una tua scelta.

Rispondi

Torna a “Meccanica”