mandrino cono morse

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
grazioli
Senior
Senior

Messaggio da grazioli » sabato 28 luglio 2007, 0:58

Quello che cerchi tu è il ricambio per quel preciso modello di macchina; quindi se proprio non lo trovi, sarai costretto a copiarlo dal vecchio. Non è un pezzo "impossibile" da farsi, ma oltre al cono interno (che và  fatto di rettifica come il diametro esterno che si accoppia in modo molto preciso con la carcassa della testa della fresa) c'è da realizzare la dentatura che permette di ingranarsi col componente 50 per la discesa dell'asse Z.

avc1959
God
God

Messaggio da avc1959 » sabato 28 luglio 2007, 1:12

grazioli ha scritto:Quello che cerchi tu è il ricambio per quel preciso modello di macchina; quindi se proprio non lo trovi, sarai costretto a copiarlo dal vecchio. Non è un pezzo "impossibile" da farsi, ma oltre al cono interno (che và  fatto di rettifica come il diametro esterno che si accoppia in modo molto preciso con la carcassa della testa della fresa) c'è da realizzare la dentatura che permette di ingranarsi col componente 50 per la discesa dell'asse Z.

scolta secondo me il numero 50 non dovrebbe abbinarsi al 79 perchè il 50 lavora sulla parte posteriore e dovrebbe scorrere su una cremagliera posta dove si vede la coda di rondine

il 79 si dovrebbe infilare nel pacco cuscinetti anteriore e la rotazione dovrebbe derivare da un motore posto sulla piastra superiore ma non si capisce molto bene
l'ingranaggio 140 dovrebbe prendere la trasmissione dall'albero principale tramite l'ingranaggio 80 trascinato dalla chiavetta 78 e portarla all'avanzamento automatico che ha i comandi sul pannellino a sx

:? :? :? oppure ho detto delle stronzate?

avc1959
God
God

Messaggio da avc1959 » sabato 28 luglio 2007, 1:17

in effetti non riportandoti tutte le linee dell'assemblaggio bisogna andare a spanne su un disegno così

grazioli
Senior
Senior

Messaggio da grazioli » sabato 28 luglio 2007, 1:32

A guardare bene il disagno ha ragione avc1959. Questa fresa non ha la discesa del canotto (come la mia fervi T044), quindi il lavoro è di gran lunga più fattibile. Ma..... curiosità : perchè te ne serve un'altro?? Se fossi in te me lo rifarei da capo (sai che soddisfazione). Io ho fatto un lavoro analogo ricostruendo il canotto della contropunta del mio tornio. Ovviamente ho realizzato solo il semilavorato di tornitura con relativi sovrametalli per poi passare alla cementazione e rettifica realizzati da persone del mestiere. Quindi io prenderei una barra di buon acciaio da cementazione e via!!!! Per i costi considera che con una 20ina di euro te la dovresti cavare di materiale, una 10ina per il trattamento termico e una 40ina per la rettifica, quindi con meno di 100 euro ti ritrovi col pezzo fatto. Il ricambio con relativa spedizione........euro????

avc1959
God
God

Messaggio da avc1959 » sabato 28 luglio 2007, 1:35

la mia impressione è che abbia paura di non farcela .........solo che se non prova mai ...non ce la farà  mai

xemet
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da xemet » sabato 28 luglio 2007, 10:00

ricambio euro...riposto il link...

ah, non solo il pezzo, ma anche i cuscinetti e le ruote dentate:

http://www.littlemachineshop.com/produc ... 1687114045

la spedizione in questo negozio è sui 18$ se non ricordo male, quindi 50 + 18 = 68 $. Con l'euro forte siamo circa a 50 Euro. Metti che ci paghi pure la dogana arrivi massimo a 60-65 euro...

Io ho pagato con PayPal se non ricordo male in quel negozio.

Ciaoo

"la risata è qualcosa di molto potente e solo le persone civili, le persone libere ed emancipate, sanno ridere di se stesse" Doris Lessing

my websites:
http://www.xemet.altervista.org
http://www.emc2cnc.altervista.org

avc1959
God
God

Messaggio da avc1959 » sabato 28 luglio 2007, 10:18

bello
poi vedo che hanno dei buoni prezzi

Rispondi

Torna a “Meccanica”