Fresare con trapano a colonna GTG si può?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
gab®y
Senior
Senior

Re: Fresare con trapano a colonna GTG si può?

Messaggio da gab®y » lunedì 3 gennaio 2011, 17:38

fossi in te non proverei... il cono del trapano non ha un tirante che lo tiene attaccato ma tiene solo per attrito...quanto fai un foro schiacci ancora di più il cono quindi tutto bene... ma quando fresi (spinta radiale) tende a staccarsi e puoi immaginare le conseguenze...fin quando uno fa solo danni, le cose si aggiustano...la pelle anche, ma restano i segni :D

saluti
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.

Alcuni video.....

Coltellinao pazzo
Member
Member

Re: Fresare con trapano a colonna GTG si può?

Messaggio da Coltellinao pazzo » venerdì 7 gennaio 2011, 18:49

proprio ieri sera mi sono ritrovato a fare questa cosa malsana col mio trapano, ho fatto una spianatura con una fresetta in hss a due taglienti su un pezzettino (15x20mm) di damasco abbastanza duro, passate ridicole (0.1mm) a avanzamenti ancora più ridicoli per cercare di non far vibrare la fresa, e per sta volta l'ho scampata....devo fare il posto per la fresa.... :badgrin: ...ma ditemi una cosa, io ho un attacco CM1 che in fondo al cono a la linguetta, gli attacchi b16-18 ecc l'hanno comunque oppure hanno solo il cono? comunque non è andata così male, e il materiale era duro.....comunque resta una delle cose più pericolose che si può fare (ma non si dovrebbe) con queste macchine.... :roll:
The knifemaker

73 de IZ2SWG <> world wide locator JN55CN

Attrezzatura: trapano a colonna Audax TB15, tornio optimum 240x500G, nastratrice autocostruita, varie ed eventuali.

Rispondi

Torna a “Meccanica”