viti tpn

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
maxbiri
Member
Member

Messaggio da maxbiri » mercoledì 8 agosto 2007, 21:28

Ciao Renzo51
Sono una schiappa ad affilare.
Io le barrette in hss le affilo ad occhio e ti posso garantire che se anche non rispetti i canonici angoli di spoglia su alluminio e plastica vanno sempre bene.
Ovviamente affilate come si deve sicuramente lavorano meglio e durano di piu' ma come dici tu senza riferimenti precisi è difficile rispettare gli angoli canonici.
Ti posso solo consigliare di provare e vedrai che non è difficile ottenere risultati decenti e se sbagli rimoli il ferro in 1 minuto.

Ciao Max

turbina

Messaggio da turbina » giovedì 9 agosto 2007, 8:50

riguardo ai saldobrasati avrei anch'io una domanda da fare... poco tempo fà  ho provato a troncare un tondino di alluminio da 20mm diametro con un saldobrasato tra l'altro anche ridotto di spessore di taglio ma niente, nel mio tornio eco vibrava tutto...allora mi chiedo se si riesce a tagliare un tondino del genere con un qualsiasi utensile....per ora posso usare solo barrette 8x8mm.

ing_orso
Senior
Senior

Messaggio da ing_orso » giovedì 9 agosto 2007, 9:05

gli utensili da taglio, per quel poco che ne so, sono molto sensibili all'altezza rispetto all'asse del tornio: prova a cambiarla e trova quella più adatta.
ciao!!

turbina

Messaggio da turbina » giovedì 9 agosto 2007, 9:54

quando può essere lo spessore di taglio minimo che si può avere nell'alluminio? 1mm?

arimal
Member
Member
Contatta:

Messaggio da arimal » giovedì 9 agosto 2007, 22:32

TURBINA HA DETTO : riguardo ai saldobrasati avrei anch'io una domanda da fare... poco tempo fà  ho provato a troncare un tondino di alluminio da 20mm diametro con un saldobrasato tra l'altro anche ridotto di spessore di taglio ma niente, nel mio tornio eco vibrava tutto...

un cosiglio che ti posso dare è di tenere contro il pezzo la contropunta piu che puoi e vedrai che le vibrazioni si dimezzano poi la togli qualche mm prima che il pezzo si stacchi
ciao
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo fiume sarà avvelenato e l'ultimo pesce sarà catturato,solo allora ci si accorgerà che i soldi non si possono mangiare (Aquila della medicina)

Rispondi

Torna a “Meccanica”