Se guardi su you tube le elaborazione delle vespe troverai uno che usa il trapano a colonna per alesare i carter.
Mini Mini Mini tornio per rettificare sedi cuscinetti motori
-
- Senior
Re: Mini Mini Mini tornio per rettificare sedi cuscinetti mo
Se guardi su you tube le elaborazione delle vespe troverai uno che usa il trapano a colonna per alesare i carter.
-
- Junior
Non trovo niente su youtube.. potresti gentilmente lincarmeli tu?
(anche se in ogni caso il mio trapano è abbastanza scarsino..)
(anche se in ogni caso il mio trapano è abbastanza scarsino..)
-
- Senior
ragazzi, fare le sedi dei cuscinetti non è come allargare la camera di manovella di un carter.. nel primo caso si va a centesimi, nel secondo se anche sei fuori di un mm non cambia nulla.
-
- Junior
Sto cercando la massima precisione con la minima spesa possibile proprio per questo motivo..AndreaNSR125 ha scritto:ragazzi, fare le sedi dei cuscinetti non è come allargare la camera di manovella di un carter.......
- prinzi88
- Senior
forse una tavola a croce, sicuramente non una di quelle morse, perchè hanno gioco e non sono fatte per supportare carichi laterali, sono semplicemente morse per trapani a colonna.....ascolta quelli che ti hanno consigliato fino ad ora: non vai da nessuna parte con un tornio così, a meno che non ti serva per legno....cioè a occhio otterresti anche un buon risultato un'infinità di volte se non commetti errori rovinando le guide, ma quando andrai a mettere il cuscinetto nella sua sede sentirai la differenza: la rettifica diventerebbe vana.....a questo punto era meglio la soluzione precedente con le guide, però dovrai prima mettere in perfetto parallelismo le guide e ti assicuro che per la rettifica, soprattutto se non hai una macchina a controllo o comunque equipaggiata con visualizzatori di quote per preparare i pezzi che compongono il tornio, è impossibile.....qual'ora ci riuscissi non manterrai i risultati per molte lavorazioni......io sono il primo a dire che qui sul forum si esagera con la professionalità o con le soluzioni "industriali" applicate all'obbistica, ma la tua premessa (effettuare delle rettifiche) richiede senza ombra di dubbio una macchina precisa, pesante e costosa.....si può discutere sul limitare al massimo i costi, ma non sulle soluzioni possibili che rimangono comunque l'utilizzo di code di rondine fatte ad arte o pattini a sfera, in alternativa c'è la rinuncia alla rettifica.....non penso che nessuno voglia scoraggiarti anche perchè di torni home made se ne vedono pochi, ma proprio perchè non è semplice ottenere quello che cerchi a pochi soldi.....io fossi in te mi butterei sulla ricerca di materiali di qualità ma datato, per esempio cercando i pattini a sfera che ti servono tra le offerte dell'usato su e-bay...molti manutentori o rottamatori vendono pezzi di 100esima mano su internet, magari necessiteranno di restauro ma sono ottimi......boh questo è il mio consiglio da ignorante in merito, ma con una, se pur limitata, esperienza nella costruzione casalinga di trabicoli meccanici.....ho provato tutto: ho provato con guide dei cassetti, pulegge tornite a misura per il rotolamento forzato su barre cromate ed ora mi muovo su barre sostenute e boccole a ricircolo, insomma sempre meglio, ma ti assicuro che sono lontano un miglio dalla precisione e soprattutto dalla robustezza dei pattini a sfere o dalle code di rondine, però a differenza tua non ho necessità di tutta quella precisione e soprattutto di tanta ripetibilità nelle misure.
In ogni caso mi stai dando un buono spunto per il mio futuro tornietto......
speriamo e buona fortuna
In ogni caso mi stai dando un buono spunto per il mio futuro tornietto......

Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710
-
- Junior
oggi sono andato a vedere al brico le morse a croce.. Cavolo vi posso assicurare che giochi non ne ha per niente ed è pure parecchio massiccia.. Non so a me ste morse mi ispirano e su ebay per 30€ si comprano.. Ditemi che sono cocciuto ma mi sa che provo..
PS: devo fare affondi di 1mm alla volta.. su un materiale morbito come l'alluminio possibile che serva una macchina pesantissima!!?
Edit: quella che ho visto al brico era questa.. http://www.subito.it/attrezzature/morsa ... 216057.htm
Ha pure un albero centrale al brico non c'avevo fatto caso.. Almeno all'apparenza mi è sembrata davvero ben fatta e molto robusta!
PS: devo fare affondi di 1mm alla volta.. su un materiale morbito come l'alluminio possibile che serva una macchina pesantissima!!?

Edit: quella che ho visto al brico era questa.. http://www.subito.it/attrezzature/morsa ... 216057.htm
Ha pure un albero centrale al brico non c'avevo fatto caso.. Almeno all'apparenza mi è sembrata davvero ben fatta e molto robusta!
-
- Senior
Malandrino non ti hanno consigliato male assolutamente ascoltali, poi se vuoi provare ...................
Quelle morse a croce lasciano mooooooooooooooolto a desiderare per fare quello che vuoi tu, inoltre devi modificarle cambiando le viti se vuoi precisione.
La miglior soluzione per fare quello che vuoi tu è il trapano fresa e la testina alesatrice.
Chiaramente queste sono mie considerazioni.
Ciao
Quelle morse a croce lasciano mooooooooooooooolto a desiderare per fare quello che vuoi tu, inoltre devi modificarle cambiando le viti se vuoi precisione.
La miglior soluzione per fare quello che vuoi tu è il trapano fresa e la testina alesatrice.
Chiaramente queste sono mie considerazioni.
Ciao
-
- Junior
Per ottenere un trapano fresa potrei farmi lavorare il trapano a colonna? Ci metterei dei cuscinetti obliqui (così serrandoli elimino il gioco) e un albero leggermente più piazzato.. Non ho idea di come far scendere il tutto però.. dovrei far scendere ( e risalire) l'inetro blocco di ghisa che regge l'albero..
Ma non vendono delle guide a coda di rondine? Cosi uso quelle e via.. O al limite potrei farmele fare ma da chi? qui sul foro la maggior parte degli utenti hanno frese hobbystiche..
Non lo so.. Sto diventando scemo
-
- Senior
Guarda questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=qCkTuGEzBa0
Sti ragazzi sono in gamba: hanno usato un semplice trapano a colonna per alesare la sede del cilindro per far entrare un motore rotax nel carter di una vespa 50.
La testina alesatrice è quella che vedi nel video a partire dal minuto 0:29.
Per fare un lavoro del genere ci vuole parecchia abilità ed esperienza.
http://www.youtube.com/watch?v=qCkTuGEzBa0
Sti ragazzi sono in gamba: hanno usato un semplice trapano a colonna per alesare la sede del cilindro per far entrare un motore rotax nel carter di una vespa 50.
La testina alesatrice è quella che vedi nel video a partire dal minuto 0:29.
Per fare un lavoro del genere ci vuole parecchia abilità ed esperienza.
-
- Junior
si allargano quel punto del carter per far entrare un cilindro più ignorante.. Però quello è un lavoro che si fa anche con un dremel.. C'è parecchia differenza fra una sede di un cuscinetto e un lavoro che può esser fatto a mano con il dremel
Comunque.. Quanto mi costerebbe farmi alesare la sede del cuscinetto in rettifica? Se mi costa sui 30€ me lo faccio fare da loro almeno all'inizio e mi tolgo il pensiero!

Comunque.. Quanto mi costerebbe farmi alesare la sede del cuscinetto in rettifica? Se mi costa sui 30€ me lo faccio fare da loro almeno all'inizio e mi tolgo il pensiero!
- cima96
- Senior
Lascia perdere le morse a croce, ti servono tolleranze attorno ai 2cent e quelle se stanno nel decimo è grassa, avrai sicuramente provato a tirarci dentro a mano e non hai notato spostamenti, ripeti la prova con un comparatore poi mi saprai dire
.

Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11
-
- Newbie
Ho comprato un mese fa una di quelle morse a croce della fervi per un trapano a colonna, per il lavoro che vuoi fare non vanno bene hanno troppi giochi anche se ben registrate non sono precise, se proprio vuoi qualcosa di gia pronto cerca un piano ortogonale
- stefano830_1
- Senior
oppure una morsa da fresa... di quelle in acciaio rettificate da stampisti però... 

-
- Junior
Intendi una tavola a croce?stefano830_1 ha scritto:oppure una morsa da fresa...
- stefano830_1
- Senior