Come smonto il mandrino portapinze?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Mangusta

Re: Come smonto il mandrino portapinze?

Messaggio da Mangusta » giovedì 14 aprile 2011, 7:07

Evidentemente continuiamo a non capirci o facciamo finta di non capirci... come si chiamano esattamente i componenti della testa verticale in questione credo di saperlo quindi lascia stare i torni e le fresatrici orizzontali, l'utente ha parlato di mandrino portapinze e nel gergo corrente si intende comunemente l'accessorio dell'immagine che ho allegato in precedenza, viceversa e per essere più precisi a pag. 45 del Libro del fresatore moderno fig. 2.2 al punto9 l'albero di cui trattasi è definito mandrino portafrese e non certo portapinze. Se poi è esatto o meno o si chiama in cento altri modi diversi io non lo so in quanto non sono un professionista o docente di Meccanica par Vostro, ma ritengo che ne stiamo facendo una questione di lana caprina e null'altro.

pvendol
Junior
Junior

Messaggio da pvendol » giovedì 14 aprile 2011, 12:57

pak1 ti consiglio di battere sull'albero non usando un pezzo di legno ma interponendo tra l'albero e il martello un pezzo di alluminio che non fa rimbalzare il colpo ed è un buon materiale inerziale
Ps a differenza degli altri ho esperienza diretta su una macchina remac che ha una testa uguale ecco perchè mi sono permesso di risponderti in precedenza.
ciap pasquale

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » giovedì 14 aprile 2011, 13:56

Ciao Mangusta , continuando ad andare fuori topic :D , credo L'IMPORTANTE E' CAPIRSI :idea:
io ho lavorato per tanti anni in meccanica e ho visto gente lavorare su macchine utensili
senza distinguerne le parti strutturali ("basamento ,montante , mensola ecc ...") e persone che hanno fatto la scuola professionale non distinguevano il volantino dal nonio
IO MI COMPORTO COSI se una persona è modesta e corretta basta che riesco a capire di cosa parla e tutto va bene , se uno fa lo sbruffone o si crede di essere un genio della meccanica non gle le faccio passare una
ESEMPIO
calibro ? che calibro ? tampone ?corsoio ? vernier ? palmer ? di profondità ? :badgrin:

P.S.
i nomi dei componenti e dell'attrezzature sono talmente tanti che è impossibile conoscerli
tutti anche per chi lo fa di mestiere bisogna usare il linguaggio che usano gli altri
se vai ad lavorare in un officina e il trapano lo chiamano trapano a bandiera tu ti devi
adeguare e non chiamarlo trapano radiale ("nomi entrambi corretti")
CIAO A TUTTI !

Pak1
Junior
Junior

Messaggio da Pak1 » giovedì 14 aprile 2011, 16:48

Ad ogni modo, il parto è avvenuto =D>

...altro che martellate, ho divuto usare una tecnica sopraffina ossia cacciavite messo in contrasto tra portapinze e testa (vedi foto). E il bello , è stata la semplicità  con cui è venuto via. Sono bastati due colpetti in parti opposte e il portapinze si è allentato ed ho potuto svitarlo.

Non ho proseguito con lo smontaggio dell'intero albero perchè mi è sembrato un po' complicato e ritenendolo inopportuno visto che, a mio parere, i cuscinetti sembrano andare bene.

Qualche foto.

Comunque, grazie a tutti per i contributi. :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » giovedì 14 aprile 2011, 16:53

meno male =D> =D> =D> =D>
Quindi era solo bloccato ?
e si svitava semplicemente
CIAO A TUTTI !

Pak1
Junior
Junior