acquisto pazzo testa fresatrice

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
dmoglianesi
Senior
Senior

Re: acquisto pazzo testa fresatrice

Messaggio da dmoglianesi » sabato 30 giugno 2012, 12:25

grazie lunedi inizio la ricerca, per la misura non c'entro con il calibro e un pezzo d'ottone da 28mm entra giusto quindi potrebbe essere una delle 2, cerchero di misurare l'interno, sto cercando di smontarla per togliere tutto quel grasso e sostituire i cuscinetti se necessario, comunque e ben fatta e ha l'aria di essere molto robusta, spero veramente di riuscire ad utilizzarla, a che velocita max puo girare una testa cosi? per la scelta del motore, potrei anche utilizzare un trifase (ne ho uno da 3,5 cv) con inverter se puo essere collegato direttamente, non ho mai usato un sistema con inverter e non so se e possibile usarlo senza riduzione, ciao
Ultima modifica di dmoglianesi il sabato 30 giugno 2012, 12:39, modificato 1 volta in totale.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 30 giugno 2012, 12:27

Mi sembra una buona idea quella di riusare la testa fresante in quel modo, con quel motore. La ridurrei almeno 2:1 per lavorare acciaio e credo che il solo fatto di poter disassare motore e testa ti permetta di installarla anche piu' agevolmente con una piastra dotata di regolazioni fini per l'inclinazione.

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 30 giugno 2012, 12:48

ciao zebra cosa intendi per la regolazione fine? ora ha 2 regolazioni, gira tutta la testa e gira il mandrino, voresti far girare tutto il sistema in verticale? poi come mi alzo qui sono le 6 di mattina controllero se tra l'asse principale e il mandrino c'e qualche riduzione o e diretto, grazie dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 30 giugno 2012, 13:32

ho controllato, presa diretta 1/1, per il motore trifase e un simens 440 volt 60 hz 1700wats 3740 rpm, e per lavoro continuo, proviene da una pompa d'acqua demineralizzata, se e il caso lo faro riavvolgere per 220 ma i 3740 giri mi sembrano troppi

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 30 giugno 2012, 14:01

I giri puoi tenerli e ridurlo 2 o 3:1. Tanto non credo che vorrai lavorarci legno con quella macchina :D

Per regolazioni mi riferivo alla piastra che si accoppiera' con la flangia della testa. Se monti il motore in asse ti sara' piu' difficile prevedere dei grani di regolazione fine per l'accoppiamento tra le piastre.

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 30 giugno 2012, 14:47

tempo fa avevo realizzato questo contenitore per montare un mandrino che avevo construito per la futura fresa, sembra fatto apposta per l'uso attuale, la piastra di fondo a da 25mm , tutto il resto da 12mm potrei rinforzarla nella parte posteriore dove vanno i pattini,l'unico problema e la riduzione del motore, se monto il motore accoppiato direttamente sara solidare con la piastra della testa e quindi indipendente dalla piastra di fissaggio, se dovro ridurlo allora sara un problema, stanno sullo stesso asse e per accoppiare le pulegge dovrei utilizzare un terzo punto, il motore che ho posizionato e il trifase,se lo alimento con un inverter che prestazioni avrei a basso n. di giri, avra forza a sufficenza senza rapportarlo? non avendo mai utilizzato un inverter disconosco le prestazioni, comunque potrei anche comprare un motore un po piu potente e che giri a1900 giri quindi piu consono alla testa, confermo che non servira per legno e comunque potrei anche prevedere la possibilita di cambio testa con una veloce, ciao dalmazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 30 giugno 2012, 23:13

Dovresti capire in quale range di frequenze lavora quel motore, l'inverter puo' anche tentare di pilotarlo a 10 Hz pero' l'assorbimento potrebbe salire in modo esponenziale se il motore non nasce per lavorare a quelle frequenze.

Una riduzione l'avrei usata anche per vincere gli attriti della trasmissione, ma sono certo che riuscirai comunque a fare delle discrete passate pure cosi'.

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 1 luglio 2012, 0:15

ciao, sicutamente non e adatto, ha 30 anni, e nuovo mai utilizzato e costava un botto, era di un radar e la girante di bronzo della pompa era fatta per lavorare a 1/1000 o meno di parti metalliche nell'acqua demineralizzata,nell'80 costava 3,5milioni di lire, comunque ho incominciato a squadrare e fresare la base dove fissare la testa, domani postero le photo, ciao dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 1 luglio 2012, 3:08

ciao, sto cercando un mandrino per la testa, ma iso 30 o nt30 sono la stessa cosa? come iso non trovo quasi nulla e sono carissimi mentre come nt te li tirano dietro, ciao dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 1 luglio 2012, 15:42

ciao, mi sono buttato a capofitto per cercare di realizzare questa ultima pazzia, ho sospeso la cnc quasi tosta in attesa di comprare il ferraccio necessario ed ho incominciato a squadrare il supporto per la testa, certo con il carretto che ho a disposizione e un'impresa, in un certo momento ha incominciato a vibrare e tutti i famigliari hanno cominciato a gridare e correre pensavano al solito terremoto :D ,la parte posteriore e un po deboluccia, solo 12mm d'acciaio penso che applichero una piastra supplementare avvitata, e tramite questa la fissero sulla piastra dove saranno fissati i pattini in modo che in caso di bisogno possa montare un'altro tipo di testa, magari con un mandrino hf, lunedi cerchero se ancora disponibile di acquistare un inverdter trifase usato che avevo visto tempo fa dai rottamatori cosi potro provare anche il motore ad induzione,ciao dalmazio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 2 luglio 2012, 0:14

ecco presentatao il supporto mandrino, certo mi piacerebbe sapere anticipatamente se la colonna e la base sopporteranno il tutto,

AndreaNSR125
Senior
Senior

Messaggio da AndreaNSR125 » lunedì 2 luglio 2012, 12:01

complimenti per lo spirito!!

prova a descrivere ordinatamente come è composto tutto l'ambaradam (dimensioni e spessori), così vediamo se reggerà  o meno (o meglio... reggere reggerà  di sicuro, è da vedere più che altro quanto vibrerà  ;) )

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 2 luglio 2012, 12:44

la base e la colonna le ho gia trattate in questo topic, inizio avventura cnc quasi tosta, e composta da angolari da 12mm di spessore, dove va fissata la colomma ha una piastra saldata da 25mm, misura 40cm X 60 x12 e gia rettificata, la colonna e composta da 2 angolari dallo stesso spessore 12mm X 12cm alti un metro saldati di fianco a U, una piastra sempre da 25mm ghiude la U e sarebbe la parte frontale, il fondo e sempre una piastra da 25mm saldata all'interiore e all'esteriore forata per fissarla con 8 viti da 12mm, dimensioni della colonna 24 X 12 X 1000, penso di aggiungere una nuova piastra per la base che copra tutta la dimensione della larghezza della base e aggiungere dei fazzoletti lateralmente e posteriormente onde evitare oscillazioni, e possibile fissarla se necessario anche sul fianco del fondo della base e fatto sempre da 25mm, se e necessario la riempio di cemento, per le guide ho le hiwin da 35mm con i carelli flangiati penso di montarli su di una piastra da 30mm di spessore e su di lei montero il supporto del mandrino,

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=37102

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 4 luglio 2012, 2:45

continua le lavorazioni, ritengo che il supporto non e sufficientemente robusto per sopportare la testa fresa e lo sto preparando per la testa veloce, il foro e da 80mm quindi compatibile con i mandrini trifase hf, per ora utilizzero quello della foto che e un mt3, nel rottamaio ho gioa adocchiato un motore con una base di ghisa che sembra fatta apposta per la testa, domani andro a vedere nel dettaglio che tipo di motore e, ciao dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 5 luglio 2012, 3:27

ciao, oggi sono andato a vedere il motore, ho trovato chiuso ma ne ho preso un'altro, i rottamai sono molti, 2cv 190 volt cc, provato dovrebbe fare quasi 2000 rpm ma per me ne fa molti di piu, costo 50€, ho preso anche il ferraccio che domani incomincero a lavorare per fare la piastra porta cuscinetti, 25 x 38 x 3 cm di spessore, saluti dalmaqzio

Rispondi

Torna a “Meccanica”