Mandrino con supporto per viti a ricircolo

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
b'nb
Senior
Senior

Re: Mandrino con supporto per viti a ricircolo

Messaggio da b'nb » martedì 25 febbraio 2014, 15:13

http://www.ebay.it/itm/Colombo-RV90-2-S ... 0f6&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/HSD-ROTAX-AT-MT- ... 305&_uhb=1

ok, metto questa inserzione ebay e non ti tento più

fontzie
Member
Member

Messaggio da fontzie » martedì 25 febbraio 2014, 17:13

Beh il primo è bello anche se dice che lavorava su una macchina per legno quindi bisogna vedere che cuscinetti monta e per di più poi dovrei prendere un inverter da 2.2KW, e inoltre non ho la 380 a casa. Credimi prima di valutare la costruzione ho girato parecchi siti e visto parecchi annunci. Già costruire la macchina per me è un bel sacrificio infatti ci metterò parecchio tempo (Considera che sono uno studente di ingegneria quindi come tutti gli studenti sono senza soldi :). Ho fatto un po di conti e ho visto che i cuscinetti con 40/50€ si comprano. L'albero er20 su ebay si trova anche a 20/30€. La cinghia e le pulegge ce l'ho già. Devo prendere qualche pinza che dovrei prendere cmq. L'unico costo che non conosco è quello della realizzazione del supporto per i cuscinetti in acciaio. Se trovo un tornio su cui lavorare allora praticamente con meno di 100€ ho fatto il mandrino nuovo altrimenti devo vedere il costo ma cmq credo che sia inferiore a quanto pagherei qualsiasi eletromandrino nuovo.

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 17 marzo 2014, 20:53

ciao io ne ho fatti un paio di mandrini co l'er32 e debbo dire hanno funzionato, solo che il problema di quei mandrini e che hanno un foro filettato in senso orario e non lo puoi utilizzare per fissare la puleggia, si svita, devi trovare una soluzione, l'ultimo invece ho utilizzato un canotto con mt3 o er8 con filettatura sinistrosa e dato per il fissaggio della puleggia, costa un po di più e lo trovi negli usa, 55$, con quel sistema puoi cambiare mandrini come vuoi bareni ecc ecc usa il solito tirante da 12mm e rubustissimo gia tornito per utilizzare cuscinetti da 35 e 32 mi sembra, volendo puoi comprare anche il blocco completo, se ti interessa ti posto il link, ciao dalmazio

fontzie
Member
Member

Messaggio da fontzie » mercoledì 19 marzo 2014, 21:28

Si grazie se mi posti il link mi fai un piacere.

Predators

Messaggio da Predators » domenica 13 aprile 2014, 18:26

Ciao fontzie,

ma questo che hai postato dove lo trovi??..

spindle1.JPG
Io su ebay parecchie volte ho cercato soluzioni simili alla tua, cioè costruirmi/comprare un mandrino senza motore per poi come tè farlo girare con la cinghia.. ma con poco successo.

Bella la CNC.. =D> , a che punto stai?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Meccanica”