dovrei mettere qualche lamiera forata che eviti all'acqua di schizzare via, nell'ultimo scomparto ? Accetto ogni suggerimento !!
PROGETTO ASPIRATORE FUMI
- g_federico_g
- Senior
Re: PROGETTO ASPIRATORE FUMI
dovrei mettere qualche lamiera forata che eviti all'acqua di schizzare via, nell'ultimo scomparto ? Accetto ogni suggerimento !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub
-
- Senior
Il grosso del problema che noto nel tuo dispositivo, è costituito dalla nebulizzazione dell'acqua e l'alta velocità mantenuta dall'aria... carica di acqua, acqua che da nebulizzata poi si trasforma in goccioline vere e proprie e non più nube... succede come per il filtro a reticella metallica del link...
in questo caso però, l'acqua è molto più fluida del grasso/olio e fugge verso l'uscita.
Prova a realizzare una specie di filtro autopulente col sistema a ciclone... devi ricavare uno spazzio a turbolenza zero ( o quasi zero ) dove l'acqua si possa raccogliere e successivamente rimessa in circolo da un nebulizzatore posto all'ingresso.
Oltre al problema citato, io ne vedo un'altro ancora, l'acqua la devi filtrare perché gli ugelli nebulizzatori possono intasarsi/otturarsi... mentre invece nel dispositivo già da me proposto il problema non sussiste, la pompettina centrifuga del tipo per lavatrice non ha alcun problema di intasamento ed il velo d'acqua si "crea" sempre.
f.sco
in questo caso però, l'acqua è molto più fluida del grasso/olio e fugge verso l'uscita.
Prova a realizzare una specie di filtro autopulente col sistema a ciclone... devi ricavare uno spazzio a turbolenza zero ( o quasi zero ) dove l'acqua si possa raccogliere e successivamente rimessa in circolo da un nebulizzatore posto all'ingresso.
Oltre al problema citato, io ne vedo un'altro ancora, l'acqua la devi filtrare perché gli ugelli nebulizzatori possono intasarsi/otturarsi... mentre invece nel dispositivo già da me proposto il problema non sussiste, la pompettina centrifuga del tipo per lavatrice non ha alcun problema di intasamento ed il velo d'acqua si "crea" sempre.
f.sco
- Franco99
- God
(Filmato)
Altro filmato: LINK
* * *
Separatori di gocce: LINK
* * *
Prima d'investire in questi prodotti bisogna chiedersi se l'aria in uscita è
sufficientemente ripulita dai fumi.
Se l'aria in uscita viene immessa nello stesso locale da dove è stata aspirata,
anche con i separatori di gocce bisogna aspettarsi un aumento di umidità nel
locale. (Umidità = ruggine).
Saluti,
Franco
- g_federico_g
- Senior
Bellissimi i Link ed i filmati .... vediamo se riesco a tirarci fuori qualcosa.
Vi aggiorno !!!
Grazie infinite, non mi deludete mai !!
Vi aggiorno !!!
Grazie infinite, non mi deludete mai !!
- g_federico_g
- Senior
In uscita cmq ho del fumo !!! (NON FUNZIONA)
Il problema è che l'aspiratore aspira veramente e convoglia proprio un vortice di fumo, che cerco di abbattere con l'acqua, qualcosa fa, ma cmq in uscita ho del fumo.
La soluzione a questo punto, a meno che non sappiate indicarmi una strada diversa, è inserire dei filtri che possano trattenere il fumo ma non l'aria.
Ovviamente, se inserisco ostacoli per l'aria, l'aspirazione diminuisce e quindi non va piu' tanto bene.
Se l'unica soluzione sono dei filtri, a questo punto, vorrei inserire dei filtri che trattengano il fumo e che quando si sporcano, costi due soldi la loro sostituzione.
Idee ?