Ciao David,
Il catrame, in pannelli o verniciabile, come sai serve ad aumentare la massa delle lamiere in modo da abbassare molto la loro freq. di risonanza.
Un velo di catrame su una lamiera di lattaccia (quella delle auto) ne raddoppia o triplica il peso ed avendo una superficie corrugata rompe anche le risonanze date dalle riflessioni nelle cavita'. Si usa anche nei diffusori acustici di alto livello, sempre per rompere le riflessioni primarie.
Su una macchina di questi pesi, e dopo aver fatto un po' di misure sul campo, gli approcci da seguire sono ben piu' "sostanziali"....
Riempire le cavita' dei profilati avrebbe senso, la massa aggiunta sarebbe apprezzabile rispetto a quella iniziale.....ma comunque se la faccio vibrare molto significa pure che o sto sbagliando lavorazione oppure ho sbagliato tipo di macchina per quello che pretendo.
Intanto ho capito presto qual'e' la PRIMA cosa che riduce le vibrazioni: frese adeguate al materiale (e di qualita' eccellente, ben affilate) montate con pinze di qualita' (pulite).
