Realizzare gruppo termico dal pieno, possibile?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
AssO
Senior
Senior

Re: Realizzare gruppo termico dal pieno, possibile?

Messaggio da AssO » sabato 15 gennaio 2011, 14:46

beh diciamo che la realizzazione meccanica del motore, sia la testa che il cilindro è sicuramente fattibile, sia totalmente in alluminio che con l'inserimento di una camicia in ghisa/trimetallica, quello che però al momento non ho ancora letto, spero non mi sia sfuggito, è tutta la parte relativa allo studio del materiale relativo alla propria dilatazione durante l'arco di utilizzo e dello studio sulle varie tolleranze da tenere in fase di costruzione del motore, tolleranze necessarie per la successiva trattazione della parete interna del cilindro con gli adeguati riporti, Ni-Kasil ad esempio se la canna è d'alluminio ecc ecc..
inoltre la testa, parte fondamentale di un motore a scoppio, dov'è lo studio sulle turbolenze e sull'area di squish? questo motore poi avrà  una aspirazione di tipo lamellare o valvolare? beh direi che i quesiti sono tanti ma allo stesso tempo il progetto interessante
Assoline Performance

PonziRacing
Newbie
Newbie

Messaggio da PonziRacing » sabato 15 gennaio 2011, 16:08

Grazie Asso del commento. Che vuol dire l'area di squish? Lo squish è una cosa e il volume della testa con pistone al Pms è un'altra cosa. Lo squish è la distanza fra banda di squish esterna delle testa e pistone al pms. Che sarà  di 0.8mm. Per quanto riguarda la dilatazione termica, non so moltissimo, infatti sto cercando appoggio di qualcuno che potrebbe farmi tutto il lavoro di stampo e fonderia. Per la cromatura in nikasil silicio e l'accoppiamento con un pistone mi arrangio io siccome ne ho la possibilità .
La lega è ancora da decidere, anche qua cerco consigli. Ma vorrei utilizzare Al Si7 Mg o Al Si8 Cu3.
Il cilindro a questo punto lo farei tramite stampo. Voi che tipologia di stampo dite?

simmibrt
Member
Member

Messaggio da simmibrt » domenica 16 gennaio 2011, 16:42

no ponzi quella di cui parli te e l'altezza di squish! comunque va be te lo dico qua tanto ne parliamo su msn io lo farei a prigionieri esterni e sai forse anche con scarico booster visto che non avresti piu limitazioni in caso di prigionieri non passanti, come materiale mi ispirerei hai gt piu blasonati stage 6 rt e malossi 7t ad esempio forse in giro o se chiami la casa ti dicono che tipo di lega precisa usano!
per asso il motore e con aspirazione tramite valvola lamellare :D per la testa comunque sull'altezza di squisch io non darei dati definitivi piu che altro ce da trovare una forma della testa ideale! poi in base al rapporto di compressione misurato sia a luce di scarico chiusa che con il pistone al punto morto superiore si andra ad aggiustare! comunque credo che siamo ot credo

PonziRacing
Newbie
Newbie

Messaggio da PonziRacing » domenica 16 gennaio 2011, 20:19

Oltre a quello Simmi, è durissima trovare qualcuno che mi faccia questo lavoro. :(

simmibrt
Member
Member

Messaggio da simmibrt » domenica 16 gennaio 2011, 20:23

e dura si per pochi stampi pochi si "scomodano" e se si scomodano ti spellano io comunque per avere una base prenderei un gt normale se fai i prigionieri passanti e farei riporti di saldatura e limatura per dargli la forma esatta che vuoi te poi saldi basette sopra o sotto dove servono per la corsa e lo provi se va bene! se poi il gt se la viaggia procedi :D pero resta sempr eil fatto di trovare una piccola azienza senno stampi in casa? :mrgreen:

PonziRacing
Newbie
Newbie

Messaggio da PonziRacing » domenica 16 gennaio 2011, 22:46

I prigionieri li faccio bassi alla fine. Stampare in casa? Certo. Blocco d'alluminio nel pentolino e poi si versa :lol:

simmibrt
Member
Member

Messaggio da simmibrt » domenica 16 gennaio 2011, 23:19

si puo provare! perche no pero non basta il pentolino :D fornoa rtigianale!

booster180
Junior
Junior

Messaggio da booster180 » lunedì 17 gennaio 2011, 9:51

come mai la scelta di un motore quadro?
perche non hai scelto una tipologia superquadra?

simmibrt
Member
Member

Messaggio da simmibrt » lunedì 17 gennaio 2011, 13:02

perche vuole complicarsi la vita :lol: :lol:

PonziRacing
Newbie
Newbie

Messaggio da PonziRacing » lunedì 17 gennaio 2011, 15:43

Secondo me un kit albero+gruppo termico con rapporto quadro, sarebbe la chiave delle prestazioni sui propulsori di piccola cilindrata. Questo perchè? Perchè i kit più diffusi su blocchi scooter e moto 50cc, sono tutti superquadri. Il pistone quindi ci mette più volte ad andare su e giù nella canna del cilindro, passando da PMS a PMI. Appunto per questo vengono trascurate due fasi molto importanti in una termica a 2T, ovvero il riempimento ed il lavaggio. Con un kit quadro, secondo me tutte le fasi verrebbero ben scandite ed ottimizzate, portando a più giri e più potenza.
Basta vedere i 50cc spinti. Sono quasi quadri (in genere corsa 39 alesaggio 40), sprigionano 15 cavalli.

booster180
Junior
Junior

Messaggio da booster180 » lunedì 17 gennaio 2011, 16:02

di sicuro avrai fatto i tuoi conti non critico mica ci mancherebbe
pero ci sono leggi della fisica che dicono che un superquadro dara potenza maggiore di un quadro della stessa cilindrata dato che la potenza è direttamente proporzionale al quadrato dell alesaggio
poi è molto difficile paragonare cilindri 50cc a cilindri di fascie superiori, arrivati a certe potenze ci sono dei veri e propri limiti strutturali nei motori degli scooter

PonziRacing
Newbie
Newbie

Messaggio da PonziRacing » lunedì 17 gennaio 2011, 16:09

Certamente, ma stai tranquillo che ho pensato a tutto. Si vedrà . Ora devo trovare uno stampista.

booster180
Junior
Junior

Messaggio da booster180 » lunedì 17 gennaio 2011, 16:11

sai dirci qualcosa su fasature e travasi?
da cosa sei partito?

PonziRacing
Newbie
Newbie

Messaggio da PonziRacing » lunedì 17 gennaio 2011, 16:16

Ho tutto pronto ma per ora non do nessuna informazione su travasi e fasature. anche perchè dopo la fusione lo sviluppo è ancora lungo.

PonziRacing
Newbie
Newbie

Messaggio da PonziRacing » mercoledì 26 gennaio 2011, 15:22

Ragazzi invece per la testata non c'è nessun problema vero?

Rispondi

Torna a “Meccanica”