Aluminio strutturale 2.5x1.5=4mt*6=25mt*12€(/m)=300€
Guide lineari da 20/25mm di 15mt + 16 pattini, = almeno 2000€
Elettronica almeno 1000€
preseguo ?
Senza offendere, ma se dici che hai/vuoi spendere solo 3000€ l´unica soluzione che mi viene in mente e´ la soluzione proposta con unamultigraphic ha scritto:sinceramente la lista della spesa non mi chiarisce i miei dubbi. certo e' che con 2 lire non si prende proprio nulla e credo di saperlo. ma prima dei soldi serve capire il xche' di certe soluzioni.
Grazie
Grazie, non ho capito come funziona, o meglio come si mette in pratica.vekus ha scritto:...comunque per le viti dai un'occhiata qua ci sono anche le chiocciole rotanti
Si vero che l'hai scritto ma io non capisco e l'ho citato infatti quel passaggio.franceso ha scritto: allora, i numeri dati erano di ebay, anche quello era scritto.
Già questo inizia avere senso. GraziePer la vite a ricircolo/trapezio, come calcolo viene fuori con 2.5mt minimo 33mm di diametro.
Esistono con 32mm e 40mm. Con 32mm e passo 5 non arriverai a 5mt/min a causa delle risonanze della vite stessa
oppure se ci arrivi e´ la massima velocita. Se invece usi un passo 10 o 20 invece del 5 allora puoi andare piu veloce di 2 oppure 4 volte,
con un decremento della precisione di 2 oppure 4. Te avevi chiesto tra passo 4 e 20. Cé da dire che con un passo20 normalmente ci vuole
un motore piu potente di un passo 4.
Anche questo e' un ottimo consiglio. Avevo intuito anche io che con vite lunga ci stavano dei problemi.Per quanto riguarda la madrevite rotante e la vite fissa. Nei cnc piccoli si fa rotare la vite e la madrevite e´ fissa. In quelle grandi e´ l´inverso perche riduce le oscillazioni e problemi di una vite lunga. Generalmente la madrevite viene azionata con una cinghia.
Le cremagliere sono piu' o meno precise delle viti? trapezioidali o meno.Questo si fa dai 2mt in poi, generalmente, ma se vuoi avere grande velocita, allora si usa questo methodo ed e´ piu economico della soluzione inversa. Il prezzo delle cremagliere e´ forse 15€/mt, quindi con 150€ ci si riesce e volendo puoi fare il progetto in modo che in futuro potresti anche mettere la vite.
Non capisco. Strutturale intendi cosa? Scusa le domande ma ignoro molti termini che usate in questo forum.Comunque, per l´asse Z ti consiglio vivamente di utilizzare qualcosa di intero e non robba strutturale
In sostanza piu' aumento l'altezza lavoro maggiore dovrebbe essere la vite.anche se 1mt di altezza non e´ poco. Comunque ricalcola la velocita e per quella altezza, dovresti necessariamente andare sui 40mm di vite se la usi, perche altrimenti, se vai su un ostacolo, con l´inerzia ti puo succedere di deformare la vite, specialmente se il mandrino e´ su.
4Kg con una leva di 1mt fanno, forse i 40mm non bastano oppure si deve fare in altro modo e sicuramente limitare la velocita.
Potrebbe essere un'idea. GrazieForse dico una stupdita, non so neanche il campo di impiego, ma forse con due ponti fai prima, uno veloce e basso e l´altro alto e lento. Dipende da cosa fai.
Non voglio usare a tutti i costi la vite. Quando mai lo avrei detto?Si manca quello, ma siccome siamo gia oltre la somma che vuole sborsare, e vuole a tutti i costi la vite (a ricircolo) non volevo andare a
vedere i prezzi per 32 oppure 40mm di diametro,
Ok capitoche forse neanche trovi online, anche per il 25 farei fatica a trovare prezzi, perche pochi
online, ma supponendo 10€ mt + 160€ trasporto + 150€ la madrevite grossa e 90€ quella piccola + tornitura ai lati (300€ stimati) stiamo
per 5mt a 960+330€ = 1400€ per la soluzione con backlash e 1750€ con l´eliminazione del backlash.
Ottimo consiglio, grazieE perfavore, non utilizzare quelli della
igus oppure rimarchiati, perche hanno plastica dentro che si rompono facilmente con una macchina di quelli livelli, vai su hiwin o simile.
Non avevo colto la domanda, ho frainteso, mi spiace.Comunque eravamo gia abbondantemente sopra gli 3000 e avevo fatto la domanda se andare avanti.
come funziona il link, o come funziona la chiocciola rotante?multigraphic ha scritto: Grazie, non ho capito come funziona, o meglio come si mette in pratica.
Si con il video capisco meglio, grazie.vekus ha scritto: come funziona il link, o come funziona la chiocciola rotante?
Per il link basta che ci clikki sopra, per la chiocciola video
...ogni articolo in ebay ha un codice univoco, lo copi e fai un cerca