CNC piccola precisa ma tenace!

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Mecnich
Member
Member

Re: CNC piccola precisa ma tenace!

Messaggio da Mecnich » domenica 1 gennaio 2012, 23:53

Beh, purtroppo temo che dovrai aspettare parecchio, e non so neanche quanto pubblicherò, dato che il lavoro richiesto sarà  molto sostanzioso...
Come materiali ho visto che le pressioni in gioco sono basse, intorno ai 10 bar, guide in ghisa o acciaio e pattini in turcite, con canali di lubrificazione, il tutto ovviamente con recupero dell'olio e filtri vari... Importantissimi i paraolii, sono fondamentali per ottenere un cuscino di olio..
Il trucco è avere sempre pressione nell'olio, in quel modo l'unico attrito che si ha è quello interno del fluido...
Rugosità  ecc ecc sono anche quelle ben definite, ma in generale nulla di impossibile... comunque se ti interessano altre info mandami pure mp, ho anche qualche pubblicazione non proprio facile da trovare...
Sulla praticità  e l'assenza di rogne posso testimoniare che quella fresetta che avevamo a scuola ha lavorato per 20 anni e mai un problema di usura...

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » martedì 3 gennaio 2012, 22:16

Mecnich convengo pienamente con te che le guide a strisciamento se ben fatte sono eterne, ma il problema maggiore sta proprio nel farle e farle bene, dopodichè sono lì impaccate e le puoi usare anche da muoverci un rimorichio da 200quintali che non fanno una m
piega :mrgreen: .
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

elsabz
Member
Member
Contatta:

Messaggio da elsabz » mercoledì 4 gennaio 2012, 14:06

Ciao a tutti, ho visto che la mia discussione ha suscitato interesse da parte di voi tutti, mi fa molto piacere, grazie!!! :)
Di sicuro una macchina come quella che ha indicato Mechnic è un sogno, cambio utensile, idroguide, precisione centesimale... ma quanto costa? 40.000? 50.000? penso che usata non si trova, quindi siamo molto lontani dalle mie possibilità  :cry:

Io nel frattempo sto sempre sviluppando i disegni e spero di avere buone notizie dal fresatore quando li richiederò un offerta, ma intanto non ho fretta posso aspettare e rifletterci per bene.

Guardando qua e la sulla rete mi sono imbattuto su questa macchina:
http://www.ceriani-mu.com/ita/start_ita.htm
Ha le guide prismatiche o a coda di rondine, dice che sono lubrificate, chiaramente non sono idroguide.
Dice che ha precisione centesimale e monta viti trapezie, cosa dici Mechnic allora le viti trapezie non sono così imprecise?
Questa macchina ha il costo di € 4.200 come da seguente link:
http://www.ebay.it/itm/FRESATRICE-400-D ... 987wt_1139
Penso che smontando i volantini e applicandoci dei motori step NEMA 23 da 3Nm potrebbe venire un bel retrofit e la spesa sarebbe abbastanza ragionevole, ma comunque continuo a ritenere che la costruzione ex novo si la via migliore.

Saluti a tutti :roll:
S.G.

Mecnich
Member
Member

Messaggio da Mecnich » mercoledì 4 gennaio 2012, 14:19

Il centesimo è garantito perchè la usi in manuale recuperando i giochi con le trapezie... comandandola con un cn diventa un problema...
Certo che prendere questa e montarci una pompetta per lubrificazione forzata assieme a delle viti a ricircolo, ti costa meno che fartela tu...
Potresti anche sentire Ceriani se ti vende solo la struttura finita e ci metti tu viti pompa di lubrificazione e poco altro... per me ti costerebbe meno che realizzarla da zero... metti che ti chieda 2500 euro, o anche 3000 tu comunque hai una struttura finita...

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 4 gennaio 2012, 15:13

3000 per la struttura finita non credo che le spenderebbe seguendo il disegno che ha postato qui, e sono sicuro che alla fine il suo progetto sarebbe piu' rigido della fresa Ceriani qui mostrata, oltre ad avere corse diverse.

Visto che non hai fretta ti sprono a non mollare sull'idea iniziale, se l'hai pensata cosi' con quelle corse tutto sommato ridotte in Z avrai le tue buone ragioni (niente quarto asse o massimo da 80mm).

Rispondi

Torna a “Meccanica”