Ciao e grazie.
Mi arrendo??????
-
- Senior
- Contatta:
Re: Mi arrendo??????
Ciao e grazie.
- giacinto
- Member
ti seguo loky...... 

Giacinto
Una scuola senza un buon maestro è come una casa senza tetto.
fai... del bene e fregatene... fai del male... e pensaci...
-
- Senior
- Contatta:
Mi segui? Non credo tu possa imparare qualcosa da me. 

- Dot_Kappa
- Newbie
Zebrauno con che software calcoli il centro dele masse?!
Spiega spiega che è interessante
Spiega spiega che è interessante

- Zebrauno
- God
- Contatta:
Di norma con Rhinoceros, sin dalle prime versioni aveva degli utili tools nella cartella Analyze.
A parte quelli per trovare la linea di galleggiamento e i le aree dei momenti di inerzia nella zona Mass properties trovi Volume Centroid.
Se abbinato ad altri plugin che attribuiscono i materiali (e proprieta' di massa) ad ogni oggetto puoi finire il lavoro in pochi passaggi, altrimenti visto che trova un centroide geometrico devi prendere gli elementi che piu' si discostano dalla massa volumica apparente media e ridurli o ingrandirli di scala in modo che abbiano un "peso" nel calcolo complessivo ben proporzionato.
La stessa cosa la faccio anche in SolidWorks, visto che lo uso in prevalenza per gli studi strutturali, dove pero' le proprieta' dei materiali vengono attribuite subito.
ciao
A parte quelli per trovare la linea di galleggiamento e i le aree dei momenti di inerzia nella zona Mass properties trovi Volume Centroid.
Se abbinato ad altri plugin che attribuiscono i materiali (e proprieta' di massa) ad ogni oggetto puoi finire il lavoro in pochi passaggi, altrimenti visto che trova un centroide geometrico devi prendere gli elementi che piu' si discostano dalla massa volumica apparente media e ridurli o ingrandirli di scala in modo che abbiano un "peso" nel calcolo complessivo ben proporzionato.
La stessa cosa la faccio anche in SolidWorks, visto che lo uso in prevalenza per gli studi strutturali, dove pero' le proprieta' dei materiali vengono attribuite subito.
ciao
-
- Senior
- Contatta:
Ho avuto un pò da fare e non ho potuto scrivere prima, ma.....per la cronaca, l'utente zebrauno, mi ha mandato il disegno con tutte le spiegazioni per lo spostamento dei pesi, calcolo delle masse ecc... nel giro di un giorno. Sono veramente colpito dalla gentilezza di quest'utente e dalla disponibilità che mi ha dato. Non sò cos'altro dire, se non grazie mille. Per qualcuno può sembrare un lavoretto da poco, quello svolto da zebra, ma per me che non ne sò niente è stato un grande aiuto, e quello che veramente è successo è che zebra mi ha fatto il disegno e il calcolo durante il suo tempo libero, Sabato o domenica (non ricordo) . Chiedo scusa se mi sono dilungato ma ce n'era bisogno.
- Zebrauno
- God
- Contatta:

Con tutto quello che ho imparato da questo forum mi pare veramente il minimo poter dare qualcosa in cambio, grazie ai vostri consigli e esperienze ho risparmiato tantissimo tempo.
E ora aspettiamo di vedere la tua macchina in costruzione

- francesco
- Junior
posso chiederti ora che ai il disegno con i pesi proporzionati se puoi postarlo cosi vediamo, sono curioso perche anche io con calcoli e pesi sono una frana e devo sisegnare la mia cnc
Grazie
-
- Senior
- Contatta:
Se volete posso postare direttamente il file, così chi lo vuole lo può copiare o prendere spunto. Il disegno è in dwg 3d. Solo che devo capire dove postarlo, e come. Mi potete dare info?
-
- Senior
- Contatta:
Mi sono deciso! ferro comprato e iniziato a bucare, guide barre cuscinetti ordinati, in attesa che arrivino. Appena posso metto le foto. Ciao.
Scusa non avevo letto ...in [color=#FF0000]26 GEN 2010[/color] [color=#0040FF]loky121266[/color] ha scritto:Se volete posso postare direttamente il file, così chi lo vuole lo può copiare o prendere spunto. Il disegno è in dwg 3d. Solo che devo capire dove postarlo, e come. Mi potete dare info?
Per postare il file "zippalo" prima con WINRAR o simile e allegalo nella risposta ...
Se tropo grande, puoi inviarlo alla casella di upload del forum, allegandolo ad una mail con il link alla discussione dove vuoi pubblicarlo ... e ringraziando chi lo farà ...
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 12&t=10681 ... uploadchiocciolacncitaliapuntonet ...
-
- Senior
- Contatta:
Allora, come ha già detto un'altro utente del forum, Che però ha fatto una mega cnc, FUOCO ALLE CENERI!
Fotine:
Fotine:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Senior
- Contatta:
Altre fotine.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- giacinto
- Member
guarda, stai facendo un lavorone,
pero' se ti vai a perdere per quelle viti,...
dai prendi le viti a ricircolo da lineeeeeee su ebay,
te ne pentirai subito
io ho messo una vite da 25 passo 10 e con un motore da 4 ampere da 1.5 nm riduzione 1:2 ci lavoro tranquillamente a 8000 mm senza perdere passi
pero' se ti vai a perdere per quelle viti,...
dai prendi le viti a ricircolo da lineeeeeee su ebay,
te ne pentirai subito
io ho messo una vite da 25 passo 10 e con un motore da 4 ampere da 1.5 nm riduzione 1:2 ci lavoro tranquillamente a 8000 mm senza perdere passi
Giacinto
- Zebrauno
- God
- Contatta: