Aggiornamento: credo di aver decifrato la disposizione anche per i rotori a 4 livelli.
I disegni iniziano a complicarsi, soprattutto per motivi di spazio e per far combaciare i contatti sui 4 piani, ma siamo ancora ad un livello gestibile manualmente.
Bastano due piastre in vetronite da 0.8mm (35 o 70um) accoppiate con interposto un sottile isolante.
Come vedete le piste di commutazione su ogni strato sono ancora 73 ma il numero dei contatti passanti nelle corone interna ed esterna sono raddoppiati.
Ho creato quindi uno sfasamento che permettera' di assemblare i due dischi collegando i livelli senza grosse difficolta' (pazienza a parte).
La corona interna ha le piazzole della stessa grandezza ma rispetto alla versione a due strati ho aggiunto una seconda corona interna che serve per connettere le piste degli strati 2 e 3 (quelli interni).
Le quote, immaginando i 4 strati disposti a distanze eguali nel caso di un pcb industriale, sono:
Livello 1: quota zero, superficie esterna del fronte
" 2: quota -0.5
" 3: quota -1
" 4: quota -1.5, superficie esterna del retro
....quindi se contiamo anche lo spessore totale delle piste arriviamo nei paraggi di 1,6 / 1,7mm, ovvero lo spessore dichiarato nei datasheet del produttore di armature che vi ho allegato per i dischi da 4 strati.
Realizzare un motore con 4 strati ci da il vantaggio di poter raddoppiare i valori di R e L (resistenza in continua e induttanza) e quindi di avere una coppia maggiore con correnti piu' basse.
Anche in questo caso possiamo usare i rivetti passanti ma questa volta dobbiamo averli di due lunghezze (0.8 e 1.6mm) e andranno stagnati prima dell'assemblaggio per unire la corona che mette in collegamento le piste ai livelli 2 e 3.
ps: i disegni mostrano solo i 4 gruppi di piste in connessione tra loro necessari a completare un giro. Su ogni livello ci saranno sempre 73 tracce, non le ho mostrate per motivi di chiarezza.
buona serata

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login