Elettromandrino con motore DC Brushless per usi RC

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
gnagno
Newbie
Newbie

Re: Elettromandrino con motore DC Brushless per usi RC

Messaggio da gnagno » mercoledì 16 maggio 2012, 22:37

saluti a tutti, mi rifaccio vivo dopo essermi letto almeno 20 pagine di messaggi arretrati che mi ero perso a causa della mia prolungata assenza per vari motivi. :oops:
settimana scorsa, dopo essere stato alla fiera delle macchine per la lavorazione del legno qui a milano, sono ricaduto nel tunnel della CNC, così ho ripreso in mano il mio progettino (mai abbandonato, ma solo sospeso, in attesa di tempi migliori!) e ho ricomposto la situazione; tralasciando tutta questo preambolo, mentre cercavo informazioni su degli elettromandrini, sono capitato su questa discussione, che ho trovato subito interessantissima e che mi sono letto tutta d'un fiato; ho spulciato il forum e la rete in cerca di discussioni simili e qualcosa ho trovato.
su un sito in inglese infatti ho letto di un tizio che ha tolto l'albero motore a un motore brushless da modellismo e lo ha sostituito con un mandrino a gambo dritto con tanto di pinza portafresa; questo sistema risolverebbe per me un problema insormontabile, e cioè rendere solidale il mandrino al motore (non tanto per quello che riguarda la trasmissione del moto, che penso si possa risolvere con un giunto, ma perchè non riesco proprio a capire come possa non cadere il mandrino per effetto della gravità  :? ...)
secondo voi, per chi come me ha mezzi assai limitati in fatto di lavorazioni meccaniche anche semplici sui metalli, è una stupidata pensare di realizzare un elettromandrino con questo sistema?
ho trovato un motore con l'albero abbastanza grosso (di 8mm di diametro) da sostituire con un mandrino a gambo dritto dello stesso diametro con pinza ER11 (su cui chiederò chiarimenti o cercherò in altre discussioni.... :D )

gnagno
Newbie
Newbie

Messaggio da gnagno » domenica 20 maggio 2012, 0:56

come non detto, ho trovato quello che cercavo nel forum...ovviamente troppo tardi... :D

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 20 maggio 2012, 2:18

ciao passa il link, ma sei sicuro che possa funzionare? i cuscinetti che montano i motori normalmente non sopportano i carichi assiali tipo foratura e un cuscinetto con asse da 8mm non credo che possa sopportare grandi sforzi, fare un mandrino vuol dire utilizzare coscinetti angolari cosi da poter sopportare carichi assiali e tagenziali e in quel caso il motore con un giunto potra trasferire il moto senza sollecitazioni dannose, senza dimenticare il dovuto raffreddamento, perche se e un motore di un aereo l'elica si incarica di raffreddarlo ma montato su di un mandrino ..........., se ho detto qualche str... perdonatemi e solo un pensiero di un inesperto che ha adocchiato un bel motore ma purtroppo non e mai disponibile, ciao

gnagno
Newbie
Newbie

Messaggio da gnagno » domenica 20 maggio 2012, 17:56

il link purtroppo non l'ho più sott'occhio, non so neanche come ho fato a trovarlo; però gente qui sul forum lo ha fatto.
leggeri carichi assiali li reggono anche i cuscinetti radiali a una corona, come possono essere quelli di un motore di quel genere, certo bisogna però fare attenzione e non pretendere troppo, dipende tutto da quello che si ha intenzione di fare

Rispondi

Torna a “Meccanica”