Giunti

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
grazioli
Senior
Senior

Giunti

Messaggio da grazioli » venerdì 3 ottobre 2008, 20:10

Come deve essere fatto un giunto per collegare direttamente la vite dell'asse con il relativo motore?? Si tratta di una semplice boccola con all'estremità  i fori di adattamento (con ovvi grani di fissaggio) o c'è dell'altro?? Magari qualche foto mi aiuterebbe a capire se possibile realizzarmeli da solo o altrimenti vedere di reperirli da qualche parte. A proposito, che prezzi potrebbero avere di giunti che possano ospitare l'albero dei miei motori (14mm)??

enrico04239
God
God
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » venerdì 3 ottobre 2008, 21:12

Guarda qui, i fori della barra sono più grandi ma il giunto è questo.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » domenica 5 ottobre 2008, 14:32

Diciamo che esistono diverse configurazioni.
La boccola che dici tu potrebbe funzionare dal punto di vista teorico, ma solo nel caso di un perfetto allineamento tra vite e asse del motore.

In caso di disassamento, anche minimo, la boccola rigida provocherebbe sforzi che a lungo andare porterebbero alla rottura dell'albero del motore o della vite. Ho trovato più di un albero di tachimetrica o di encoder rotti (anche alberi di 10-12 mm di diametro) perchè erano stati montati rigidamente sugli alberi delle macchine).

Il giunto quindi può essere di qualunque tipo, a seconda delle esigenze che si hanno e dalla coppia da trasmettere, ma deve necessariamente poter adattarsi a disassamenti tra gli alberi.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Rispondi

Torna a “Meccanica”