Allora ecco il primo quesito di orientazione iniziale descrivendo il prodotto che cerco di ottenere.
Allora le mie future (speriamo) lavorazioni) saranno piccoli oggetti scolpiti in plasticard (fogli di plastica) prevalentemente di carattere geometrico con piccoli disegni in basso rilievo. Un esempio portelloni di carri armati lisci con simboli e scritte incise o bracci/scudi per Mec (robot) di genere Sci-Fi.... si sono un modellista

Ma poi leggendo, navigando e studiando le potenzialita' mi sono detto perche in futuro non lavorare su altri materiali al di fuori del metallo e plastica... in effeti con l'apparecchiatura giusta si potrebbero ritagliare anche panni di gomma piuma da poter creare gli inserti delle valigie porta modelli sagomandoli alla perfezione intorno al modello. Ma in questo caso un pantografo CNC con strumento rotore non credo faccia al caso mio. E le dimensioni da lavorare in questo caso sarebbero maggiori con una superficie XY di 40x30 e una Z di circa 8 o 10 cm.
E qui che ho iniziato a studiarmi i pantografi 3D laser.....
Voi cosa mi potete dire al riguardo?
Sto valutando i pantografi laser cinesi che con circa 1000/1500€ potrei ottenere, tipo il rabbit o similari. Ho gia 10 e passa preventivi.
A voi la parola.
Chris