usato funzione cerca ma non trovo progetti.

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Romano
Newbie
Newbie

usato funzione cerca ma non trovo progetti.

Messaggio da Romano » martedì 28 ottobre 2008, 22:20

Ragazzi dove posso trovare progetti di meccaniche magari corredate da una specie di guida per il montaggio? premetto che ho gia visto i progetti e capisco che ognugno se lo tiene per se, ma se ci fosse qualcuno che magari mi linka a qualche progettino di macchine in metallo mi farebbe un grosso piacere..
grazie

enrico04239
God
God
Contatta:

Re: usato funzione cerca ma non trovo progetti.

Messaggio da enrico04239 » martedì 28 ottobre 2008, 22:50

Mi sembra di capire che cerchi progetti di pantografi, giusto?

Io ho questo progetto, lo puoi scaricare qui, il mio è in mdf ma nessuno ti vieta di farla in alluminio.

Ora... il fatto di trovare dei progetti già  fatti, comporta comunque la necessità  di saper usare autocad, per adattare il materiale che hai trovato alle varie parti del progetto.

Ti faccio un'esempio, ho usato cuscinetti a ricircolo da 20mm di diametro, se tu vuoi usare cuscinetti più grandi devi modificare il dxf e questo vale per ogni parte che decidi di cambiare.

Presumo poi che i pezzi te li farai tagliare da una ditta, quindi se gli fornisci un dxf pronto è meglio, eviti di avere delle sorprese in fase di montaggio, d'alra parte se c'è un'errore nel dxf sono cavoli tuoi. #-o
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

Romano
Newbie
Newbie

Messaggio da Romano » mercoledì 29 ottobre 2008, 15:00

grazie Enrico ià  fatto. per le dimensioni è un po' piccole per le mie esigenze quindi oltre all'alluminio dovrei aumentare anche parecchie misure.

enrico04239
God
God
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » mercoledì 29 ottobre 2008, 21:29

Credo che qualsiasi progetto che troverai, avrà  bisogno di modifiche, proprio per i motivi che ti ho detto prima.

Sempre nella stessa discussione c'è un'altro progetto, molto bello e con struttura in alluminio.

Come sei messo con il cad?
Questa è l'occasione per fare pratica, anche quando avrai finito la fresa, dovrai continuare ad usarlo.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

Romano
Newbie
Newbie

Messaggio da Romano » giovedì 30 ottobre 2008, 15:29

diciamo che so usarlo abbastanza ma non troppo :mrgreen: comunque non ho troppi problemi con il software... piuttosto mi preoccupa la precisione dei compontenti del telaio ecc. ora mi scelgo un progetto e comincio a vedere cosa mi occorre

Rispondi

Torna a “Meccanica”