Problema con cuscinetto

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
roby69
Member
Member

Problema con cuscinetto

Messaggio da roby69 » venerdì 7 novembre 2008, 23:49

Ciao a tutti,ho sostituito il cuscinetto superiore dell'albero del toupie (macchina per falegnameria), come sigla su quello vecchio c'è scritto RHP England 7211C T P4, da quel che ho capito si tratta di cuscinetto obliquo, il ricambista mi ha dato un FAG 7211-B-TVP, ma è più rumoroso di quello che c'era prima, che mi consigliate di fare?? Grazie

Mangusta

Re: Problema con cuscinetto

Messaggio da Mangusta » sabato 8 novembre 2008, 6:27

Sulle mie macchine (SCM), una volta sostituito il cuscinetto superiore, si inietta grasso a macchina in moto fino a quando non si inizia a vedere l'espulsione del grasso in eccesso, e questo anche per gli ingrassaggi successivi.
Cuscinetto inferiore ingrassaggio a macchina ferma. Come da manuale SCM

radex
Member
Member

Messaggio da radex » sabato 8 novembre 2008, 9:47

FAG 7211-B-TVP
cuscinetto a sfere a contatto obliquo ad una corona senza tenute 55x100x21
B: costruzione interna modificata
TVP: gabbia massiccia in poliammide rinforzata con fibre di vetro

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » sabato 8 novembre 2008, 18:36

Visto che c'è un cuscinetto a contatto obliquo immagino vi sia anche un sistema di regolazione del gioco/precarico. Lo hai regolato correttamente? Eventualmente prova a stringere di più la regolazione...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

roby69
Member
Member

Messaggio da roby69 » sabato 8 novembre 2008, 19:03

C'è una ghiera che va a chiudere il cuscinetto nella parte interna, avvitata uguale per tutti e 2 quindi non penso sia quello il problema, guardandoli bene i 2 cuscinetti si differenziano in alcune cose, la sigla C per l'Rhp e quella B per il fag mi pare stiano ad indicare due differenti angoli di contatto, poi l'Rhp ha un diverso anello interno praticamente uguale a quello di un normale cuscinetto mentre il Fag ha l'anello a sezione a L, come quello esterno. Ultima cosa il Fag ha un gioco assiale molto più elevato dell'altro (circa 4/5 mm. )

Grazie
ciao

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » sabato 8 novembre 2008, 22:04

Il gioco assiale di un cuscinetto singolo è normale. Quei cuscinetti vanno sempre montati a coppie in opposizione e registrati. Controlla se l'asse ha gioco assiale dopo che hai stretto le ghiere.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Rispondi

Torna a “Meccanica”