Scorrimento su guide da 8mm
-
- Junior
Scorrimento su guide da 8mm
- enrico04239
- God
- Contatta:
Re: Scorrimento su guide da 8mm
Anche se la cnc è piccolina non devi sottovalutare i materiali, ti sconsiglio il tondino di alluminio, se lo abbini a dei dischi si consuma in poco tempo.
Senza andare su cuscinetti a ricircolo, puoi trovare a poco prozzo materiali più robusti, allora sono meglio le guide da cassetti.
Se usi la funzione cerca "guide cassetti" trovi qualcosa di interessante.
Senza andare su cuscinetti a ricircolo, puoi trovare a poco prozzo materiali più robusti, allora sono meglio le guide da cassetti.
Se usi la funzione cerca "guide cassetti" trovi qualcosa di interessante.

Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.
-
- Junior
grazie 1000 in effetti già avevo pensato alle guide dei cassetti ora faccio subito una ricerca
-
- Junior
forse qualcuno inizierà a pensare che io sia pazzo... beh credo che non si sbagli di tanto
mi è venuta in mente un'idea folle per ovviare al problema. Dato che le guide dei cassetti non mi ispirano come soluzione ho pensato di sostituire al metallo da far scorrere contro metallo (alluminio per la precisione... e quindi soggetto a consumo come dicevamo prima) un "tubo" in pvc rigido con diametro interno di 8mm. Dato che non necessito di robustezza eccessiva mi è sembrata una soluzione più economica! aspetto riscontri, anche se so che probabilmente farò venire la pelle d'oca a qualcuno! 

-
- Member
ciao
il pvc non è un'idea sbagliata..
però peer quello che costa il materiale, prenditi delle barre tonde NON rettificate se vuoi proprio risparmiare.. e il pvc, o meglio il derlin o teflon usalo per fare le boccole.
ma cosa vorresti fare con questa cnc poi?
il pvc non è un'idea sbagliata..
però peer quello che costa il materiale, prenditi delle barre tonde NON rettificate se vuoi proprio risparmiare.. e il pvc, o meglio il derlin o teflon usalo per fare le boccole.
ma cosa vorresti fare con questa cnc poi?
-
- Junior
In pratica sto cercando di costruire un piccolo plotter piano per disegnare direttamente i circuiti stampanti su rame
-
- Senior
- Contatta:
Se vuoi scorrere sull'alluminio grezzo, cioè non rettificato, non lucidato, ciè nature potresti provare anche il Valflon (marroncino) o il Ketron (grigio chiaro), naturalmente con altri costi. Magari in qualche officina ne trovi degli scampelluzzi.
Io personalmente preferirei delle barre di c40 rettificato con boccole in bronzo magari o nei materiali che ti ho detto, oltre al teflon. Ma come detto con altri costi, non esageratamente maggiori, ma non bassi di certo.
Ciao
Io personalmente preferirei delle barre di c40 rettificato con boccole in bronzo magari o nei materiali che ti ho detto, oltre al teflon. Ma come detto con altri costi, non esageratamente maggiori, ma non bassi di certo.
Ciao
Enea Ferriani
web: http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html
web: http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html
- franc
- Senior
Fare il plotter come tu dici solo per disegnare circuiti stampati, potrebbe andare bene anche una cosa molto leggera, ma un giorno potrebbe venirti il desiderio di inciderli e allora ti ritroveresti con una cosa da rifare.Clunis ha scritto:In pratica sto cercando di costruire un piccolo plotter piano per disegnare direttamente i circuiti stampanti su rame
Quindi il mio consiglio è quello di fare il plotter sufficientemente robusto da consentirti l'uso di un fresatore. Del resto impostare la cosa come ti stò dicendo non sarebbe molto di più oneroso, anche perchè in un primo momento potresti limitarti agli assi X e Y con un sistema on/off per la penna.
Presumo che le dimensioni utili siano intorno ai 200mm per lato quindi con della barre da 300mm diam.12/14, che puoi trovare anche smontando stampanti e boccole in teflon, saresti già sulla buona strada.
Sarebbe bene fare un progettino, anche di massima,della tua realizzazione, in modo da cominciare a vedere i particolari, almeno quelli dimensionali.
Vedo che sei di Perugia e quindi mi stai vicino, potremmo anche parlarne de visu.
ciao
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.
-
- Junior
Si ho notato che sei di Ponte San Giovanni!
beh considera che la mia necessità non prevede incisioni... nel senso potrei pensare ad un qualcosa per forarle al massimo... Ma per il momento non mi interessa dato che la complessità dei circuiti che faccio è abbastanza elevata ma non così tanto da impensierirmi per quanto riguarda la foratura.
Per quanto riguarda le dimensioni sono andato sul "comodo" con un piano di 40 cm x 40 cm.
Diciamo che questo mio progetto è di massima... anche per capire esattamente di cosa posso avere bisogno... non mi preoccupa rifare il tutto, anche perchè per il momento sto spendendo veramente poco e per quanto riguarda il tempo... beh ce lo spendo volentieri dato che è una cosa che mi appassiona.
hai msn?
ciao! e grazie

Per quanto riguarda le dimensioni sono andato sul "comodo" con un piano di 40 cm x 40 cm.
Diciamo che questo mio progetto è di massima... anche per capire esattamente di cosa posso avere bisogno... non mi preoccupa rifare il tutto, anche perchè per il momento sto spendendo veramente poco e per quanto riguarda il tempo... beh ce lo spendo volentieri dato che è una cosa che mi appassiona.
hai msn?
ciao! e grazie
-
- Member
Sul sito di dag50 e anche qui da qualche parte, troverai il suo pantografo per pcb, è un gioiello; puoi prendere spunto da quello, almeno per farti un'idea di ciò che dovrai realizzare
U.
-
- Junior
O_O quel mostro mi sembra ancora più complesso di quello che mi serve! mi sbaglio?
- franc
- Senior
Non ho msn, utilizza MP del forum
ciao
ciao
franc
- zamarco
- Member
ma se devi fare un piccolo plotter piano perche' non recuperi le quide (e magari anche qualcosaltro) da un vecchio scanner ?
Se vuoi star sano.....fai l'artigiano
-
- Junior
Infatti ci avevo già pensato di combinare le meccaniche di due scanner o di uno scanner e di una stampante...zamarco ha scritto:ma se devi fare un piccolo plotter piano perche' non recuperi le quide (e magari anche qualcosaltro) da un vecchio scanner ?
- zamarco
- Member
Se vuoi star sano.....fai l'artigiano