Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da danieleee » martedì 12 novembre 2019, 18:42

Ho chiesto prezzi per PLANIGROUT.
330 euro per il tipo 310.
Ho chiesto se è possibile aggiungere della ghiaia fine, mi faranno sapere.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da Junior73 » martedì 12 novembre 2019, 19:35

Dunque per un lungo periodo (circa 2 anni) l'ho sempre controllata con il comparatore (la prima cnc) e non ho visto movimenti. Sul ponte ho il Mapefill mentre sulla base normale cemento 42,5 (piuttosto povero di acqua) che però ha una lamiera superficiale (tagliata al laser) da 5mm. Da quando ho colato i casseri fino al montaggio è passato del tempo comunque . Il ritiro nei casseri avviene con il cemento normale (non con il Mapefill o il Kimia) nella parte superiore (che non è importante) nelle prime 48 ore. Si aspetta e poi si riempe.

-Fare una L in una sola volta riempendo il manufatto lateralmente è rischioso per la perpendicolarità tra Y e Z (non ci sono sistemi di regolazione) . rettificare la L è difficile.
-Un altra ipotesi è usare direttamente lamiere tagliate al laser per la parte superficiale (tipo 8mm di spessore) facendo due casseri.

Propenderei comunque per tentare di fare un unico cassero da usare due volte (prima la base Y poi Z) usando le classiche tavole gialle .....

Stasera posto qualcosa tanto son tutte cose che ho già + o meno disegnate. Lo faccio in questo Thread?

Prezzo molto alto ma se a te va bene. Una cosa che volevo provare era il mix tra normale 42,5 e colla per mattonelle da interno in piccola percentuale.
L'ho usato nel mettere delle mattonelle in cantina facendo una parte di sabbia fine, una di cemento 42,5 e una di colla.

Saluti

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da PumaPiensa » martedì 12 novembre 2019, 20:24

tutto sommato potrebbe essere un'alternativa al materiale del titolo quindi ci può stare, ma è anche vero che si potrebbe fare un post a parte da affiancare a questo tipo " cemento per parti strutturali cnc" cosi uno lo trova sicuramente.
Per la perpendicolarità pensavo a una struttura regolabile (da regolare mediante squadretta) saldata e abbastanza rigida, il cassero poi andrebbe solo fissato e siliconato per tener dentro il cemento.Se anche il cassero si deformasse non ci sarebbero problemi visto che non deve tenere fermo nulla a quello ci pensa la struttura saldata che poi viene via. Si potrebbe fare anche in alluminio di un certo spessore e riutilizzare più volte. Dò per scontato che le guide saranno appoggiate ed avvitate a profili in acciaio gia fresati, con battuta laterale e filetti per le guide, non direttamente sul cemento.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da Fiveaxis » martedì 12 novembre 2019, 20:39

Ok, se la vostra intenzione è proseguire con i "cementi", sarebbe effettivamente il caso di aprire un topic come detto da PumaPiensa.
Linkandolo qui.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 13 novembre 2019, 10:27

In merito all'uso dei cementi la discussione prosegue nel seguente topic.
viewtopic.php?f=9&t=78327
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da danieleee » giovedì 14 novembre 2019, 8:30

Visto che è a base di resina scrivo qui:
Io vorrei fare una cosa simile, solo un pò più piccola.
https://www.cnczone.com/forums/vertical ... ts-14.html
Il tizio mi pare abbia usato sabbia e resina epossidica.
Essendo per me terreno totalmente inesplorato mi porgo molte domande, tra cui in particolare la sensazioni di elevata stabilità dimensionale, ma accompagnata da una elevata fragilità.
A farla breve avrei il timore di crepare il tutto nello staffaggio per lavorazioni delle parti.
Ho chiesto anche ad un venditore il costo di tale resina.
Mi ha dato un prezzo indicativo di 80 euro per 5 litri.
Booo....

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da danieleee » venerdì 15 novembre 2019, 9:58

Che voi sappiate, possono sorgere problematiche derivanti uso alluminio e epossidica riguardanti le probabili diverse dilatazioni termiche?

Rispondi

Torna a “Meccanica”