Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
ilsolopresidente
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 17:23
Località: Velletri (rm)

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da ilsolopresidente » venerdì 18 settembre 2009, 17:58

ilsolopresidente ha scritto:Il tedesco, che è l'unico ad aver realizzato la sua cnc, ed ad averla anche commercializzata sul suo sito, nel forum tedesco ha detto di aver usato:
"30% Basaltsplitt 2-4 mm, 30% Fugensand 0-2 mm, 30% Quartzsand 0,1-0,4 mm und 10% Epoxyharz L von R&G."
Sul sito della R&G il tipo Epoxyharz L costa:
1 Kg. € 22,61
2 Kg. € 39,51
25 Kg. € 415,55

30 % Graniglia di basalto
30 % Sabbia mista
30 % Sabbia di quarzo
10 % Epoxyharz L
Ora bisognerebbe capire se le percentuali sono in volume o peso.
Il sito della R&G
http://www.r-g.de/en/
Vivi meglio che puoi!

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da Garkoll » lunedì 21 settembre 2009, 16:26

se vedi costa lo stesso... guardando le caratteristiche per me è la stessa roba!!! :lol: :lol: :lol:
Comunque io se non trovo il basamento che voglio ci faccio un pensiero, devo però capire quante me ne serve, perché lla fine 25 kg di resina e 200 kg di sabbia di quarzo non costano poco.. :roll: :roll:

hanger85
Junior
Junior
Messaggi: 161
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 12:47
Località: Sant'Albano Stura

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da hanger85 » sabato 27 febbraio 2010, 13:58

sapete se vi son stati sviluppi??

io non ho trovato nuove macchina fatte con questa tecnica..

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da Garkoll » sabato 27 febbraio 2010, 19:23

In un altro forum una persona sta portando avanti dei test fatti bene per capire dosaggi, modlità  e resistenza, io sinceramente ho lasciato stare in quanto da alcune prove il risultato è quello che già  si sapeva, se fai una struttura intera con all'interno ancoraggi per guide e viti varie bene, se coli come riempitivo lavora per conto suo e non serve a niente se non al peso.
ciao :D

hanger85
Junior
Junior
Messaggi: 161
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 12:47
Località: Sant'Albano Stura

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da hanger85 » domenica 28 febbraio 2010, 0:31

infatti mi stavo interessando per una struttura monolitica..
altro forum è percaso americano? perchè non trovo il topic di cui sopra...a meno che non sia quello di 300 pag..

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da Garkoll » domenica 28 febbraio 2010, 3:16

no no sempre italiano, non so se posso indicarlo.

hanger85
Junior
Junior
Messaggi: 161
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 12:47
Località: Sant'Albano Stura

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da hanger85 » domenica 28 febbraio 2010, 18:23

se me lo indichi in privato mi fai contento :)

Avatar utente
ilsolopresidente
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 17:23
Località: Velletri (rm)

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da ilsolopresidente » lunedì 1 marzo 2010, 9:34

Scusami, ma non potresti indicarlo in mp anche a me?
Vivi meglio che puoi!

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da Garkoll » lunedì 1 marzo 2010, 9:40

Vi ho mandato il messaggio, se poi qualche moderatore m autorizza lo pubblico.
Saluti
:D

Avatar utente
ilsolopresidente
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 17:23
Località: Velletri (rm)

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da ilsolopresidente » lunedì 1 marzo 2010, 9:47

Grazie!!!!! :P
Vivi meglio che puoi!

kobra59
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2009, 21:11
Località: Moscufo (PE)

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da kobra59 » lunedì 1 marzo 2010, 13:09

lo manderesti anche a me ?? sarei interessato.
grazie K59

marcellomc
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 8:25
Località: Milano / Nuoro

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da marcellomc » lunedì 1 marzo 2010, 19:21

se posso esprimere il mio modesto parere... fare una struttura completa con un composito del genere senza armature non è cosa saggia.

i compositi di epossidica e inerti (quarzo e sabbie) si comportano estremamente bene a compressione in quanto si sfrutta il potere legante della resina e la pressochè assente deformazione a compressione dell'inerte.

tuttavia tali composti nn mi sembrano adatti a sopportare torsioni o sforzi di taglio... in quanto la componente che verrà  sollecitatà  sarà  solamente la resina.
il fatto che il composto sia caricato con inerti nn contribuirà  (se non peggiorerà ) le caratteristiche del composito.

questi compositi li abbiamo utilizzati per la costruzione di stampi da autoclave a perdere... per un basamento o un piano potrebbero andar bene
mentre nn vanno bene per componenti con molti fori o potenziali sorgenti di cricche , soggetti a torsione o a sforzi di taglio... a parità  di sforzi un componente in composito epossidica-inerti risulta molto più voluminoso e pesante , più soggetto a fatica e a scollamento di eventuali pezzi annegati.

altro fattore importante è... il tempo .. la realizzazione di uno stampo che nn richieda passaggi macchina successivi deve essere curata estremamente bene... nel caso di realizzazione di forme complesse inoltre tale stampo dovrà  essere distrutto per l'estrazione... ciò corrisponde ad ore e ore di lavoro e materiali.

hanger85
Junior
Junior
Messaggi: 161
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 12:47
Località: Sant'Albano Stura

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da hanger85 » lunedì 1 marzo 2010, 21:13

Vero assolutamente d'accordo..ma c'è da considerare che in macchine utensili componenti voluminosi e massicci son un vantaggio non un difetto, la resistena a flessione e torsione son basse ma in strutture ben dimensionate in macchine utensili non ha molta importanza perchè si deve lavorare molto al di sotto di tale limite..a noi interessano le deformazioni di decimi se non centesimi..
se vedi macchine industriali son tutte a ponte rigido con spessori abbondantissimi (i costi pure immagino)..
ai tanti problemi c'è più di una soluzione però in strutture molto grandi, taglie non da obbista la possibilità  di non dovere effetture lavorazioni costituirebbe un risparmio enorme..e probabilmente non sarebbe possibile farlo altrimenti..per un azienda inoltre ci sarebbe da risparmiare molto se si affinasse il metodo

comunque anche io stavo pensando alla possibilità  di "armarlo"

marcellomc
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2008, 8:25
Località: Milano / Nuoro

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da marcellomc » lunedì 1 marzo 2010, 23:09

bhè si hai ragione :D dipende di cosa parliamo... se stiamo parlando di macchine "piccole" per uso hobbistico o macchine di "diversa caratura"
si è iniziato proponendo questo materiale per chi non potesse lavorare l'alluminio con la propria attrezzatura quindi ho pensato a macchine normali :roll:, in cui visti gli spessori in gioco, mi è sembrata una buona cosa per quanto riguardi i piani e i basamenti... per il ponte la vedo come un aggravio di costi e tempo di lavorazione poco utile, considerate le dimensioni in gioco e la complicazione che una produzione di questo tipo porterebbe...
per esempio la produzione di uno stampo unico a perdere... che riproduca il ponte completo, ma anche le difficoltà  nella produzione del composito stesso ( miscelazione e reticolazione ottimale delle epossidiche non sono così banali da ottenere).
c'è da dire che lavorazioni al centesimo io nn le ritengo prettamente "hobbistiche" ...

diversa cosa si ha su macchine "professionali" in cui si può studiare un'armatura e una configurazione corrispondente alle lavorazioni da effettuare

insomma se la si vuole studiare come alternativa "tecnologica" ben venga ma prenderla come una versione economica non mi sembra corretto :)

TND-storm
Senior
Senior
Messaggi: 628
Iscritto il: sabato 1 settembre 2007, 12:41
Località: Padova

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da TND-storm » giovedì 15 aprile 2010, 11:20

Salve!

Navigando sul sito della Cecchi ho notato che hanno aggiunto (o forse c'era già  e non l'avevo notato prima) un prodotto che potrebbe essere interessante per l'applicazione trattata in questo topic.

Il prodotto si chiama C-Systems Steel Blue, lo trovate verso fine pagina a questo link:
http://www.cecchi.it/italiano/htm/resine.html

Visto che il costo è sicuramente un parametro da valutare, anticipo già  che da listino il costo risulta essere circa 180€ per 9 litri.

Non so se può risultare interessante...

Rispondi

Torna a “Meccanica”