guardando i video in rete di gente che aveva costruito una macchina per la termoformatura mi sono accorto di un problema; la maggior parte dei lavori ha come risultato attorno alla figura il negativo dei vari forellini che servono per l'aspirazione e questo a mio avviso è una pecca di figura.
Facciamo un esempio: se voglio fare uno stampettino in PET di quelli che servono per fare i cioccolatini con tante formine tutte uguali il risultato avrebbe una deformazione dovuta ai fori attorno alle varie figure(cioe' la plastica calda si assesta anche nei forellini non lasciando la superficie pulita.
Altri metodi che ho visto prevedevano invece il movimento dal basso verso l'alto del punzone e quando aspirava il vuoto si creava nn tramite forellini ma dentro ad una cassetta robusta e coibentata(su Youtube è l'esempio con il maggiolino)....il problema è che quelle macchinette non erano autocostruite ma comprate da ditte specializzate.Supponendo di usare il sistema con il piano con tanti forellini secondo voi come si potrebbe ovviare a queste inperfezioni???