viti e chiocciole a ricircolo di sfere

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Messaggio da grazioli » lunedì 11 dicembre 2006, 17:38

Sei sicuro che le tue viti siano in pollici? Le mie sono in mm passo 2.5
Oltre che col contafiletti, l'ho testato anche col metro!! :shock: Non fate quella faccia: prendendo 250 mm di metro, ho allineato la cresta di un filetto e a 250 mm ne corrispondeva perfettamente un'altra. Se la vite fosse stata in pollici (passo 2.54mm), a 250mm non ci sarebbe stata una cresta ma quasi un vano.
98 filetti passo 2.54=248.92mm
99 filetti passo 2.54=251.46mm
Dai 250 mm ci sarebbero state differenze di almeno 1mm che anche col metro si vedono bene.
Col tornio si fanno tranquillamente le filettature in pollici (in questo caso 10 filetti per pollice), ma secondo me è impossibile realizzare una chiocciola che si vada ad impegnare sulle tue viti (pergiunta sicuramente un pò usurate) con gioco minimo.
Per ora non mi sono arrivati preventivi dal fornitore di particolari industriali da cui mi fornisco, ma se potessi (sono anch'io un privato :( )prenderei quelle di infodelta, ma come ben saprai, danno il materiale solo ad aziende :evil: .

fabiodronero
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:50
Località: Dronero - prov. Cuneo

Messaggio da fabiodronero » lunedì 11 dicembre 2006, 19:47

Le mie invece sono in decimi di pollice!!!


Una bella fregatura, perchè usandola in manuale c'e' da venirne matti!!


Son sicuro che le montino in decimi di pollice per soddisfare sia gli anglosassoni che gli europei con una sola versione!!


Cmq non son assolutamente consumate, la mia fresa avra' 4-5 ore di utilizzo, e inoltre come altri han gia' notato, le chiocciole son scadenti ma le viti essendo commerciali sono discrete!


...............Alla fine pero' sono tentato a spendere qualcosa di piu' per le viti a ricircolo, ammesso che si riesca a procurarsele....



SCELTA COMPATIBILE:

Ho misurato la macchina smontata, e direi che si possono montare viti da 12 o da 16mm.

Per la vite da 16mm passo 5 la chiocciola con la flangia piu' piccola ha un ingombro in altezza di 40 mm, e secondo i miei calcoli ci sta.

Altrimenti ci sono le viti di diametro 10-12 mm, che sicuramente andrebbero ma mi sembrano un po' piccoline.

Tu su quali avevi pensato di andare???


Inoltre io penso di ri-farmi i supporti con cuscinetti nuovi montati ad X (su un solo lato, un semplice radiale sul lato opposto), montati ad arte in modo da non avere gioco sui supporti.
Lavorerei poi al tornio le viti in modo da ottenere le estremità  adatte al montaggio che vorrei realizzare (abbastanza difficile visto che le viti sono cementate, ma con le placchette giuste si lavorano).

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Messaggio da grazioli » lunedì 11 dicembre 2006, 20:03

Io avevo pensato di utilizzare delle viti 20 passo 5, ma non ho ancora verificato se le chiocciole possono passare. La ditta che mi deve mandare il preventivo ha anche la possibilità  di rinvenire le estremità  delle viti per poterle lavorare. Il tipo di chiocciola che vorrei montare non è flangiata ma cilindrica con una estremità  filettata (M35*1.5). Se mi darà  problemi di ingombro, passerò alla 16*5 che ha l'estremità  M30*1.5
P.S. hai già  visto qui??http://www.industrialhobbies.com/

fabiodronero
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:50
Località: Dronero - prov. Cuneo

Messaggio da fabiodronero » lunedì 11 dicembre 2006, 23:01

Si, ho già  visto quel sito!

Ho visto che il max ingombro in altezza è 40 mm, quindi in teoria la vite da 20mm con chiocciola diam 35 passa, ma direi che è megio quella da 16, cosi' si e' sicuri.

E poi ce ne sono di molte tipologie: doppie, singole precaricate etc...


PS: tu x la lubrificazione/raffreddamento della fresa cos'hai fatto? Io sto autocostruendo qualcosa (serbatoio-pompa-circuitino e pareti in pexi attorno alla tavola della fresa).

fabiodronero
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:50
Località: Dronero - prov. Cuneo

Messaggio da fabiodronero » mercoledì 20 dicembre 2006, 22:33

Per continuare il discurso ho provato a far le chiocciole direttamente al tornio e sono venute bene!

(ricordo che non posso costruirmi il maschio perchè non ho barre in avanzo della fresatrice cnczzata)

Adesso mi devo realizzare dei supporti da sustituire agli esistenti, sarà  difficile ottenere un buon allineamento.


(Per ora le chiocciole le ho fatte di nylon, per provare l'utensile e i parametri giusti al tornio, poi ovviamente teflon, anche se devo ancora trovarlo.)

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Messaggio da grazioli » mercoledì 20 dicembre 2006, 22:54

fabiodronero ha scritto:Per continuare il discurso ho provato a far le chiocciole direttamente al tornio e sono venute bene!

(ricordo che non posso costruirmi il maschio perchè non ho barre in avanzo della fresatrice cnczzata)

Adesso mi devo realizzare dei supporti da sustituire agli esistenti, sarà  difficile ottenere un buon allineamento.


(Per ora le chiocciole le ho fatte di nylon, per provare l'utensile e i parametri giusti al tornio, poi ovviamente teflon, anche se devo ancora trovarlo.)
Quindi per ora il discorso viti a ricircolo non ti interessa più??

fabiodronero
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:50
Località: Dronero - prov. Cuneo

Messaggio da fabiodronero » giovedì 21 dicembre 2006, 20:56

Eh si, grazioli, per ora provo a mettere su le chiocciole in teflon, con spesa limitata, e vedo cosa succede!

Se il prezzo delle viti non fosse eccessivo (diciamo sotto i 200 euro per gli assi x e y) allora le prenderei.

Rispondi

Torna a “Meccanica”