grazie a tutti aticipatamente
giochi nella mia fresatrice
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giochi nella mia fresatrice
grazie a tutti aticipatamente
Re: giochi nella mia fresatrice
Se la vuoi rendere CNC, usa le viti a ricircolo di sfere.
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Re: giochi nella mia fresatrice
E cioè?
Devo smontare il sistema che già c'è?

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Re: giochi nella mia fresatrice
I giochi che hai non vengono solo dalle viti di manovra, ma (sintetizzando) derivano da:
-supporti/cuscinetti delle viti. Spesso i cuscinetti originali non hanno ghiere per precaricarli sulle macchine manuali, secondo quanto ho misurato sono la principale fonte di gioco. A volte ci sono solo cuscinetti radenti (boccole) che per forza avranno gioco. Inoltre il supporto stesso puo' non essere abbastanza rigido. SOLUZIONE: se si cambiano le viti, assolutamente costruire supporti e prevedere cuscinetti contrapposti (assiali o obliqui) e sistema di regolazione adeguato.
-chiocciola/vite di manovra. Parte del gioco di inversione che puoi misurare dipende dall'accoppiamento vite/chiocciola. Non solo, tante volte le chiocciole hanno basi di appoggio limitate, non sono spinate ma solo avvitate, e quindi si possono muovere rispetto alla tavola o al componente da movimentare. SOLUZIONE: sostituire le viti e le chiocciole con viti a ricircolo di sfere, piu' o meno precise e con piu' o meno gioco. Oppure con viti trapezie e chiocciole in bronzo o teflon quanto piu' precise possibile. Costruire nuovi alloggiamenti e collegarli in modo adeguato.
(nel caso della vite precisione e gioco sono da distinguere: la precisione è l'errore nel passo, spesso espresso in centesimi ogni 300 mm di vite. Il gioco è lo "spazio morto" che si ha durante l' inversione della rotazione.
-guide organi mobili: le guide delle fresatrici tradizionali hanno un gioco di funzionamento. Sovente hanno dei lardoni per la registrazione. Se si hanno pattini a ricircolo un po' di gioco c'e' comunque, a meno che si usino sfere maggiorate che introducono un precarico. SOLUZIONE cerare di migliorare i piani di scorrimento, curare la regolazione dei lardoni, montare guide a ricircolo.
-rigidità della struttura. La stessa struttura è sollecitata dalle lavorazioni e dall' inerzia propria. Questo introduce sempre e comunque deformazioni.
-cinghie/giunti/rotismi. Per applicare la coppia del motore alla vite occorre interporre organi piu' o meno flessibili, che comunque daranno gioco. Ininfluenti solo con controlli a loop chiuso.
Queste sono le possibili fonti di gioco, occorre tenerle presente tutte e capire che il risultato finale sarà dato dalla loro somma.
-supporti/cuscinetti delle viti. Spesso i cuscinetti originali non hanno ghiere per precaricarli sulle macchine manuali, secondo quanto ho misurato sono la principale fonte di gioco. A volte ci sono solo cuscinetti radenti (boccole) che per forza avranno gioco. Inoltre il supporto stesso puo' non essere abbastanza rigido. SOLUZIONE: se si cambiano le viti, assolutamente costruire supporti e prevedere cuscinetti contrapposti (assiali o obliqui) e sistema di regolazione adeguato.
-chiocciola/vite di manovra. Parte del gioco di inversione che puoi misurare dipende dall'accoppiamento vite/chiocciola. Non solo, tante volte le chiocciole hanno basi di appoggio limitate, non sono spinate ma solo avvitate, e quindi si possono muovere rispetto alla tavola o al componente da movimentare. SOLUZIONE: sostituire le viti e le chiocciole con viti a ricircolo di sfere, piu' o meno precise e con piu' o meno gioco. Oppure con viti trapezie e chiocciole in bronzo o teflon quanto piu' precise possibile. Costruire nuovi alloggiamenti e collegarli in modo adeguato.
(nel caso della vite precisione e gioco sono da distinguere: la precisione è l'errore nel passo, spesso espresso in centesimi ogni 300 mm di vite. Il gioco è lo "spazio morto" che si ha durante l' inversione della rotazione.
-guide organi mobili: le guide delle fresatrici tradizionali hanno un gioco di funzionamento. Sovente hanno dei lardoni per la registrazione. Se si hanno pattini a ricircolo un po' di gioco c'e' comunque, a meno che si usino sfere maggiorate che introducono un precarico. SOLUZIONE cerare di migliorare i piani di scorrimento, curare la regolazione dei lardoni, montare guide a ricircolo.
-rigidità della struttura. La stessa struttura è sollecitata dalle lavorazioni e dall' inerzia propria. Questo introduce sempre e comunque deformazioni.
-cinghie/giunti/rotismi. Per applicare la coppia del motore alla vite occorre interporre organi piu' o meno flessibili, che comunque daranno gioco. Ininfluenti solo con controlli a loop chiuso.
Queste sono le possibili fonti di gioco, occorre tenerle presente tutte e capire che il risultato finale sarà dato dalla loro somma.
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Re: giochi nella mia fresatrice
quello di cui parlo io è proprio quello che si ha al momento dell'inversione di marcia ,siccome sto procedendo a cnczzare questa macchina vorrei capire se possa essere un problema ,se si puo levare o se (come ho letto da qualche parte)lo risolve il software
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Re: giochi nella mia fresatrice
Conviene avere la meccanica a posto.
Che tipo di fresatrice è???
Normalmente le fresatrici tradizionali vanno adeguate almeno per quanto riguarda viti e supporti, e poi una bella regolazione alle guide.
Via software si puo' compensare un po' di gioco, ma esso deve essere quanto piu' costante lungo tutta la corsa. IMHO dovresti avere 3-4 centesimi di gioco per poterlo compensare abbastanza efficacemente via software. Se hai oltre un decimo non va bene.
Prova con i manettini ed il comparatore quanto gioco di inversione hai!
Che tipo di fresatrice è???
Normalmente le fresatrici tradizionali vanno adeguate almeno per quanto riguarda viti e supporti, e poi una bella regolazione alle guide.
Via software si puo' compensare un po' di gioco, ma esso deve essere quanto piu' costante lungo tutta la corsa. IMHO dovresti avere 3-4 centesimi di gioco per poterlo compensare abbastanza efficacemente via software. Se hai oltre un decimo non va bene.
Prova con i manettini ed il comparatore quanto gioco di inversione hai!
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Re: giochi nella mia fresatrice
la macchina è quella in foto allegata sopra ,il gioco è abbondante siamo ad 1/4 di giro dell'asse
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Re: giochi nella mia fresatrice
scusa hai ragione confondevo con un altro post
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- maximas
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Re: giochi nella mia fresatrice
Il mio consiglio se gia non hai provveduto a farlo e di smontarla completamente lavare accuratamente tutto e poi rimontarla avendo cura di provvedere bene a regolare i vari giochi e soprattutto sostituire il lubrificante con uno di migliore qualità e vedrai che cambia dal giorno alla notte. 

Meccanica e Elettronica si possono fare cose eccezzionali
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Re: giochi nella mia fresatrice
Prima cosa è smontare la macchina e pulirla, va bene. Cosi' cogli l'occasione per misurare tavola, viti, supporti originali e progettarti i nuovo supporti per le estremità delle viti e per le chiocciole.
Devi prevedere nuove viti, su quella macchina vanno benissimo viti trapezie TPN 20 con chiocciole in teflon lunghe 40-50 mm, poi supporti per i cuscinetti serie 7200 (con le viti da 20mm puoi montare cuscinetti con interno 15 mm, ovvero 7202) con ghiere KM per precaricarli (ghiere M15x1).
Devi costruire supporti per i motori, puoi usare riduzione a cinghia con pulegge HTD e riduzione (circa) 1:2 o maggiore, motori da almeno 3 Nm. Oppure motori con collegamento diretto, ma almeno 4-5 Nm. Ci vorrà un'elettronica da 4A in su. Ti consiglio dei controller industriali, a meno tu non sia un appassionato di elettronica e voglia costruirteli. I controller industraili (per es. SHS) costano poco di piu' di un controller hobbistico e vanno molto meglio (IMHO).
Si alimentano direttamente in alternata, ci vuole poco a cablare il tutto.
Tornando alla meccanica, devi costruirti le chiocciole in teflon ed i loro supporti in modo di montarle alla tavola.
Questo per gli assi X ed Y.
Per l'asse Z, aimè, la tua fresa è a colonna quadra. Per iniziare fai come tutti, caletta una puleggia al posto del volantino dell' avanzamento micrometrico e staffa il motore sulla testa.
Per X ed Y se preferisci puoi montare viti a ricircolo, non cambia nulla come concetto, forse otterrai dei giochi piu' bassi. Con le viti TPN ho da 2 a 4 centesimi di backslash, giocodi inversione, ma non so quanto sia da attribuire alla vite/chiocciola e quanto sia da attribuire a cinghie e altri componenti della catena cinematica.
Puoi vedere qua *****CLICCAMI******* una configurazione simile e i pezzi che devi costruire.
Devi prevedere nuove viti, su quella macchina vanno benissimo viti trapezie TPN 20 con chiocciole in teflon lunghe 40-50 mm, poi supporti per i cuscinetti serie 7200 (con le viti da 20mm puoi montare cuscinetti con interno 15 mm, ovvero 7202) con ghiere KM per precaricarli (ghiere M15x1).
Devi costruire supporti per i motori, puoi usare riduzione a cinghia con pulegge HTD e riduzione (circa) 1:2 o maggiore, motori da almeno 3 Nm. Oppure motori con collegamento diretto, ma almeno 4-5 Nm. Ci vorrà un'elettronica da 4A in su. Ti consiglio dei controller industriali, a meno tu non sia un appassionato di elettronica e voglia costruirteli. I controller industraili (per es. SHS) costano poco di piu' di un controller hobbistico e vanno molto meglio (IMHO).
Si alimentano direttamente in alternata, ci vuole poco a cablare il tutto.
Tornando alla meccanica, devi costruirti le chiocciole in teflon ed i loro supporti in modo di montarle alla tavola.
Questo per gli assi X ed Y.
Per l'asse Z, aimè, la tua fresa è a colonna quadra. Per iniziare fai come tutti, caletta una puleggia al posto del volantino dell' avanzamento micrometrico e staffa il motore sulla testa.
Per X ed Y se preferisci puoi montare viti a ricircolo, non cambia nulla come concetto, forse otterrai dei giochi piu' bassi. Con le viti TPN ho da 2 a 4 centesimi di backslash, giocodi inversione, ma non so quanto sia da attribuire alla vite/chiocciola e quanto sia da attribuire a cinghie e altri componenti della catena cinematica.
Puoi vedere qua *****CLICCAMI******* una configurazione simile e i pezzi che devi costruire.
Ultima modifica di fabiodronero il venerdì 30 gennaio 2009, 9:09, modificato 1 volta in totale.
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Re: giochi nella mia fresatrice
Ecco le foto dei componenti che dovrai costruire. (ovviamente le dimensioni dipendono dalla tua fresatrice, serve solo a darti uno spunto.






PS: per i mod: le foto sono già sul server CNC italia, non le ho ri-allegate ma solo linkate.
PS: per i mod: le foto sono già sul server CNC italia, non le ho ri-allegate ma solo linkate.
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Re: giochi nella mia fresatrice
ciao
complimenti per il lavoro veramente esemplare e grazie per i conconsigli ,non ho capito bene come hai collegato il motor all'asse Z ,io pensavo di mettere tutto diretto e per l'asse z metterlo diretto alla sx della torre in corrispondenza dell'asse .
Mi potresti dire i materiali : scheda ,motori ,dove li hai comprati ,quali e che costo hanno?
complimenti per il lavoro veramente esemplare e grazie per i conconsigli ,non ho capito bene come hai collegato il motor all'asse Z ,io pensavo di mettere tutto diretto e per l'asse z metterlo diretto alla sx della torre in corrispondenza dell'asse .
Mi potresti dire i materiali : scheda ,motori ,dove li hai comprati ,quali e che costo hanno?
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Re: giochi nella mia fresatrice
La tua fresa ha la colonna rotonda, il movimento è su cremagliera, giusto??? Quindi non penso tu possa motorizzare tutta la testa.
Ti dovrai accontentare di motorizzare solo il canotto.
In tal caso la puleggia va messa al posto di quel volantino piccolo che fa scendere il canotto...guarda la foto sotto, è una fresa con la colonna rotonda come la tua.

Oppure realizzare qualcosa del genere (foto sotto), ma ti consiglio di iniziare a mettere la puleggia al posto del volantino, poi vedrai!

Ti dovrai accontentare di motorizzare solo il canotto.
In tal caso la puleggia va messa al posto di quel volantino piccolo che fa scendere il canotto...guarda la foto sotto, è una fresa con la colonna rotonda come la tua.
Oppure realizzare qualcosa del genere (foto sotto), ma ti consiglio di iniziare a mettere la puleggia al posto del volantino, poi vedrai!
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Re: giochi nella mia fresatrice
avevo pensavo di montare il motore diretto li
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