come fissare vite trapezoidale

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
carlo66
Member
Member

come fissare vite trapezoidale

Messaggio da carlo66 » venerdì 30 gennaio 2009, 17:13

Salve mi serve qualche dritta su un problema che sto riscontrando nella costruzione della mia prima cnc.
Prima domanda,il modo piu' semplice per attaccare la vite trapezoidale al motore,vite trapezoidale da 16,ho pensato di realizzare al tornio un giunto.
Secondo e vero problema,come posso far ruotare la vite a vuoto quando la vite avanza?ho pensato ad un cuscinetto però nn riesco a trovare la misura esatta,la vite trapezoidale lo comprata da mjcnc e da 16 e quando provo il cuscinetto da 16 rimane un leggero gioco.
Grazie a tutti

Igo
Newbie
Newbie

Re: come fissare vite trapezoidale

Messaggio da Igo » venerdì 30 gennaio 2009, 17:50

Ciao Carlo66

anche se non sono esperto cerco di aiutarti,
Per fissare la barra filettata al motore o utilizzi un giunto elastico o due puleggie e una cinghia dentate co un rapporto a tua scelta guarda qui http://www.cnc-plus.de/index.php?cat=c7 ... anics.html , per i cuscinetti devi tornire la vite come spiegato più volte nel forum.Ti consiglio di leggerti quersto topic https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =9&t=11709 è estremamente esaustivo.

Ciao Alessio

carlo66
Member
Member

Messaggio da carlo66 » venerdì 30 gennaio 2009, 18:10

Ok grazie,riguardo al giunto elastico non so' se esistono di diametro 16.Per la barra filettata si ci avevo pensato,ma volevo evitare di andare da un tornitore perchè quando gli chiedi queste cose qui a roma se le fanno pagare,grazie e comunque una idea ciao

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 30 gennaio 2009, 19:09

Nonostante il suggerimento di Velleca55 in Presentazioni, ancora non hai aggiornato il tuo profilo con la residenza.
Cortesemente quando hai un attimo di tempo cerca di provvedere... grazie. :wink:

fabiodronero
Member
Member