4 asse - tavola girevole

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
gianlepri
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 15:42
Località: Varese

4 asse - tavola girevole

Messaggio da gianlepri » lunedì 20 novembre 2006, 21:28

Per lo spazio a disposizione dovro' usare una tavola da 4-6", 100-150 mm massimo. Ero quasi deciso per una Vertex ma dovendo serrare oggetti a forma irregolare, non riesco a trovare un mandrino a 4 ganasce autocentrante per questa marca. Qualcuno ha un'idea alternativa ? Il mio budget e' 300 euro max. Grazie.
Gianni

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » lunedì 20 novembre 2006, 21:34

non vorrei dire sciocchezze ma se i pezzi che devi lavorare hanno forma irregolare non dovresti usare un mandrino a ganasce indipendenti?

ci sbatti un po a centrarlo ma puoi prendere tutto e posizionare quel che ti pare come ti pare...

immagino che la tavola girevole sia per una fresa, giusto?
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

gianlepri
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 15:42
Località: Varese

Messaggio da gianlepri » lunedì 20 novembre 2006, 22:01

Si, e' per una fresa.

Mi metti in dubbio con le ganasce indipendenti, ora ti spiego. Il pezzo da serrare ha forma diciamo da "tavolozza da pittore". Il cam sa che il pezzo si trova al centro di un cerchio tangente con 3 punti piu' "sporgenti" del pezzo. Il centro di questo cerchio e' anche il centro della tavola rotante. Ora con un mandrino autocentrante almeno due ganasce toccheranno per prime 2 dei punti piu' sporgenti del pezzo. Le altre 2 ganasce dovranno essere aiutate con spessori ed il pezzo sara' automaticamente centrato collimando con il disegno, ed il codice G, del cam. Con ganasce indipendenti serrerei subito il pezzo, ma centrarlo sarebbe un problema.

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » lunedì 20 novembre 2006, 22:09

eh, ora ho capito bene la situazione
quello che potresti fare per centrarlo facilmente è segnare il centro sul pezzo da lavorare, mettere una cilindretto che finisce a punte nella fresatrice, far coincidere le due cose e serrare con i morsetti indipendenti ottenendo una buona precisione...

con gli autocentranti vero che fai subito l'allineamento centrale su una direzione ma sull'altra se non usi spessori molto precisi potresti avere disallineamenti inoltre avresti bisogno di spessori diversi al cambiare delle dimensioni e ancora se gli spessori non sono esattamente meta' della differenza fra lato lungo e corto allora avresti di nuovo un precontato di due delle 4 ganasce e non avresti cambiato nulla...

ciao luca
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

maximus051172
Senior
Senior
Messaggi: 632
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 17:52
Località: Massa (Carrara)
Contatta:

una possibile soluzione

Messaggio da maximus051172 » martedì 21 novembre 2006, 18:55

potresti costruirti " se vuoi posso farlo io" una tavola in alluminio con cave a T o fori filetteti sulla quale staffare il tuo pezzo dall'altro lato della tavola fresate in tondo o fissarci un tondo che si possa mettere nell'autocentrante del 4°asse ed il gioco e' fatto.
Maxcnc

registered Linux user number 458244

http://counter.li.org/

gianlepri
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 15:42
Località: Varese

Messaggio da gianlepri » mercoledì 22 novembre 2006, 9:20

Buona idea. Intanto ho ordinato una tavolina da 110 mm Vertex HV4. Un tizio in UK le fornisce con motore passo passo gia' montato. Quando arriva mi faccio vivo. Grazie.

Gianni

Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Messaggio da Mephysto » mercoledì 22 novembre 2006, 13:18

"Un tizio in UK le fornisce con motore passo passo gia' montato"
Sarei interessato anche io ad una cosa del genere. Il tizio ha un sito?
Grazie anticipate :lol:

gianlepri
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 15:42
Località: Varese

Messaggio da gianlepri » mercoledì 22 novembre 2006, 13:57


Avatar utente
Mephysto
Senior
Senior
Messaggi: 626
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 13:48
Località: Grosseto

Messaggio da Mephysto » mercoledì 22 novembre 2006, 17:17

Grazie per il link: solo sembra che li abbiano terminati...non ho capito chi si deve contattare e soprattutto non si riesce a sapere il prezzo :(

gianlepri
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 15:42
Località: Varese

Messaggio da gianlepri » mercoledì 22 novembre 2006, 18:33

Dovevi cliccare "Prices" e seguire il link che comunque e' questo: http://home.lsces.co.uk/ModelEngineersD ... index.html

Ci sara' un aumento di prezzi, comunque ne ha ancora una al vecchio prezzo sotto: Converted Rotary Tables.

Rispondi

Torna a “Meccanica”