Per chi ha già fatto il 4° asse o lo vuole fare?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
vinicio
Member
Member

Per chi ha già fatto il 4° asse o lo vuole fare?

Messaggio da vinicio » mercoledì 11 marzo 2009, 22:31

Salve ho iniziato la costruzione del 4° asse,ma mi sorgono dei dubbi, ora ve li elenco:

Nella trasmissione a cinghia tra motore e mandrino, non è che per caso la cinghia sia poco rigida e fletta durante la lavorazione?Se pensate di no che larghezza dovrei prenderla?

Nel calcolo del rapporto tra puleggia motore e mandrino, posso scegliere qualsiasi rapporto, o sono vincolato a delle misure fisse ad es. su mach3 posso impostare qualsiasi rapporto o ci sono misure che non posso usare perchè poi non si riescea configurare mach3 in modo preciso?

Una precisazione, giusto per essere più chiari avevo intenzione di fare il 4°asse simile a quello di Zef. https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... lit=4+asse.

Sempre che lui non si arrabbi :( , altrimenti cambio progetto.

Grazie per l'aiuto.

Vinicio.

vinicio
Member
Member

Re: Per chi ha già fatto il 4° asse o lo vuole fare?

Messaggio da vinicio » mercoledì 11 marzo 2009, 23:26

Questo è per Zef se posso... :( :( :(
Mi potresti spiegare come hai messo i cuscinetti per farli rimanere tutti dentro , come hai fatto l'asse del mandrino.
Un'ultima cosa a che serve qula specie di flangia che c'è dopo la puleggia sull'asse del mandrino?

Scusa le domande stupide :cry: :cry: :cry: .

Ciao e grazie .

Vinicio.

zef
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da zef » giovedì 12 marzo 2009, 0:43

Ciao Vinicio,

cerco di rispondere alle tue domande:

Altro che arrabbiarmi mi fa molto piacere che vuoi utilizzare il mio progetto (se così si può chiamare :lol: ) se pubblico i miei lavoretti è per dare un aiuto proprio come l'ho ricevuto io "copiando" il lavoro altrui :mrgreen:

La cinghia un po' fa muovere il mandrino, avevo fatto delle prove e purtroppo anche stringendo moltissimo (fino a far faticare il motore a girare) un po' di torsione rimane, lavorando legno non noti nulla ma se pensi di dover fare passate pesanti sul metallo allora la cinghia è da scartare secondo me.

Il rapporto di riduzione è da calcolare in modo da non avere decimali, non che non siano gestibili da mach ma almeno a me da fastidio vedere numeri tipo x.333333333333 #-o

I cuscinetti affondano per 5mm nel pannello in una sede ricavata precedentemente, praticamente ho prima ricavato le due sedi per i cuscinetti poi ho unito insieme i due pannelli mettendo un pezzo di tondo ben incastrato nelle sedi e bloccandoli insieme con dei morsetti e infine ne ho spianato con la fresatrice i lati così da avere (almeno nella mia testa) un perfetto parallelismo.

L'asse del mandrino è un tondo tornito di alluminio, in cui viene avvitata una flangia dove poi avvita a sua volta il mandrino.
Il tutto rimane bloccato da un lato con la puleggia che appoggia sul cuscinetto e dall'altra con la flangia (di cui mi chiedi il motivo della sua esistenza) che appoggia sull'altro cuscinetto, regolando la distanza tra quella flangia e la puleggia si regola il carico sui cuscinetti e quindi si elimina ogni possibile gioco, e per quanto macchinoso funziona molto bene, il mandrino gira perfettamente.

Se hai altre domande chiedi pure :wink:
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

vinicio
Member
Member

Messaggio da vinicio » giovedì 12 marzo 2009, 8:08

Grazie Zef sei stato chiarissimo :D peso propri che farò qual'cosa molto simile al tuo :mrgreen: .

Ciao e buona giornata.

Vinicio.

Rispondi

Torna a “Meccanica”