raschiettatura

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: raschiettatura

Messaggio da mecha » martedì 31 marzo 2009, 1:20

ciao a tutti
molte grazie per la disponibilita' Marco ma vediamo cosa trovo in giro come piani per adesso uno in granito di quelle misure mi viene 180€ e penso cadro' li (senza doverti rompere le scatole)
per le dime per le code di rondine un mio ex titolare mi ha gia dato la sua disponibilita' per una eventuale
rettifica e un mio amico in che lavora in fonderia mi fa delle fusioni per square e piani che verranno anche invecchiati
comunque ho capito perche' il granito non e' cosi' usato e' troppo liscio e se si controlla una superficie altrettanto liscia si rischia l'incollaggio tipo blocchetti jonson
a me e' successo quando ,controllando i piani, li ho strisciati un po piu' del solito .... li ho dovuti separare con una martellata!!!
anche per questo sto pensando di passare a una superficie piu "ruvida" di quella che sto ottenendo ora passando come mi dicevi tu a raschietti piu' piccoli e puntando a ottenere tante piccole macchie e non una grande superficie tutta blu
una domanda sui raschietti:
sono rigidi o hanno una certa flessibilita' dato che li ho visti molto sottili anche a livello di manico (tutto il contrario di quelli che ho fatto io)
quante macchie per centimetro quadrato devo ottenere per avere una superficie decente?
ti faccio vedere la mia "biax" (non ridere tanto che ti sento fin qua' )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marco86
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 17:31
Località: le locle (svizzera)

Re: raschiettatura

Messaggio da marco86 » martedì 31 marzo 2009, 16:39

mica male la tua macchinetta! ecco per sgrossare usa quella. si i raschietti hanno una leggera flessibilità , ma non il manico solo il raschietto, e inoltre sono temperati per farli tagliare di piu, infatti molte volte quando ci andiamo un po piu pesante si spezzano!in un centimetro quadrato se hai gia tre quattro punti è una buona raschietatura poi ovviamente piu raschietti su punti che ti escono piu la macchiatura viene fina e quindi meglio. anche con i marmi in ghisa si incolla quando la raschiettaura è bella fina e quindi devi lasciar uscire pian piano l aria per poterli staccare. dai tienimi aggiornato con le foto e chiedi se hai qualche altro problema!!!!! ciao
marco

marco86
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 17:31
Località: le locle (svizzera)

Re: raschiettatura

Messaggio da marco86 » martedì 31 marzo 2009, 16:54

a riesci a vedere un po la macchiatura,ma questa ovviamente viene con l esperienza. Pero' con un po di esercizio si puo fare gia qualcosa!!!! ciaoo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
marco

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: raschiettatura

Messaggio da mecha » martedì 31 marzo 2009, 19:32

ciao a tutti
(rispondo a Paolo)
oggi non ho molto tempo ma comunque volevo precisare che nei miei raschietti non ho brasato nulla (tranne che sulla "biax" :D ) dato che anche io ho problemi nella brasatura perche' a casa non ho un cannello sufficientemente potente e perche' gli inserti brasati tendono a "criccare"
(nei miei raschietti gli inserti sono trattenuti meccanicamente con una vite e una staffa in uno e con una v con lati inclinati e un po' di nastro americano nell'altro)
per la brasatura si dovrebbero preferire barrette di widia apposite che sono molto meno delicate
comunque per piccoli pezzi uso un comune bruciatore a gas con bomboletta usa e getta stile campeggio
quando con questo riesco a far prendere un bel colore rosso/arancio ai pezzi da unire so che il bruciatore e' abbastanza potente da permettermi di eseguire un lavoro decente
le tecniche di brasatura sono abbastanza facili per lavori cosi' semplici fai un po' di prove (usando guanti, occhiali e in un luogo aereato dato che i fumi non sono esattamente salutari) e magari cerca sulla rete qualche tutorial
dato che ora devo passare a raschietti molto piu' piccoli pensavo di costruirne di simili a quelli che usano Marco (che saluto) e i suoi colleghi con un piccolo insertino brasato in punta ( non so che tipo di acciaio usano loro)
per l'affilatura di sgrossatura del widia io ho una mola apposita (non conosco il nome dell'abrasivo ma non e' diamante) che ho recuperato al lavoro, e' di colore verde e non dovrebbe avere un costo esagerato
per la finitura, dato che le mole diamantate hanno un prezzo folle, uso quelle a disco per i minitrapani, sempre diamantate ma di costo molto piu' basso

Vi faccio vedere anche in che condizioni era uno dei tre cubetti prima di arrivare a questo punto, niente fresatura solo smerigliatrice angolare...una sfida ovviamente

saluti max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fabiodronero
Member
Member
Messaggi: 413
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 16:50
Località: Dronero - prov. Cuneo

Re: raschiettatura

Messaggio da fabiodronero » mercoledì 1 aprile 2009, 9:45

Leggo con interesse i vostri post, per chi mastica un po di inglese ho trovato interessante questo post sul forum di cnczone:

POST SU CNC ZONE

A me piacerebbe ripassare le guide della mia fresatrice, che essendo cinesi sono mal rifinite.

Mi piacerebbe anche aggiungere della turcite, specialmente sull'asse Z che soffre di stick-slip. Ma apriro' un post dedicato quando saro' pronto :-)

Meccbell
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 23:29
Località: Malpensaland

Re: raschiettatura

Messaggio da Meccbell » giovedì 2 aprile 2009, 15:16

Discussione interessantissima.
Piacerebbe anche a me che si trattasse anche della raschiettatura delle guide delle macchine utensili e non quasi esclusivamente come è stato fin'ora della seppur importantissima raschiettatura dei piani di accoppiamento.

Per esempio, visto che marco86 lavora nel "tempio" delle mitiche Dixi, vorrei saperne di più da lui circa la finitura delle guide a strisciamento.
Ok, le macchine di oggi viaggiano su pattini a riciclo, ma vi capiterà  almeno una volta ogni tanto di revisionarne una di quelle dei "bei tempi andati"...

Lì come ci si comporta ? Nel senso, la finitura "fiorettata" si fa solo sui carri o anche sulle guide di scorrimento ?
Lo chiedo perchè ci sono varie teorie in proposito, anche influenzate dal fatto che oramai si va di rettifica praticamente su tutte le guide e che i carri vengono raschiettati solo per discorsi inerenti la lubrificazione.
O almeno così tendono a far credere a noi, "poveri truciolatori" da officina.
Il fatto è che ultimamente ho visto alcune macchine, anche cnc, revisionate a nuovo, sulle quali erano raschiettate anche le guide e non solo i carri.
Ovviamente la raschiettatura era finissima, tipo 2 o 3 mm per lato al massimo, e faceva anche un'effetto ottico traslucido come quello dei piani di riscontro in ghisa delle migliori marche.

Il punto è perciò se il maggior lavoro che si ha finendo a raschietto le guide è giustificato da un'effettivo miglioramento delle caratteristiche di precisione della macchina, oppure è solo un'esercizio estetico, fatto al massimo per sopperire alla necessità  di fare sul posto una "rimessa in quadro" della geometria senza portare la macchina in un'altra officina.

Meccbell
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 23:29
Località: Malpensaland

Re: raschiettatura

Messaggio da Meccbell » giovedì 2 aprile 2009, 15:25

fabiodronero ha scritto:Mi piacerebbe anche aggiungere della turcite, specialmente sull'asse Z che soffre di stick-slip. Ma apriro' un post dedicato quando saro' pronto :-)
Attenzione che applicare la Turcite su guide dimensionate per essere tutte in metallo potrebbe dare spiacevoli sorprese.

Dato che la resistenza unitaria a compressione (kgf/mm2) della Turcite è notevolmente inferiore a quella della ghisa, se già  il dimensionamento delle guide è fatto un po' troppo "in economia" (come su certe macchine orientali), potrebbe succedere che la Turcite venga caricata troppo e si usuri rapidamente.

A noi era successo anni fa, quando nel tentativo di recuperare un vecchio tornio con le guide non temprate, che si usuravano velocemente, abbiamo avuto la "bella" idea di applicare la Turcite ai carri.
All'inizio sembrava di lavorare sul velluto, con scorrevolezza e precisione ai massimi storici per quella macchina.
Poi, dopo appenna un paio di mesi, iniziarono i primi problemi, con strani saltellamenti del carro ed altrettanto strane vibrazioni.
Si fece la regolazione dei lardoni e, sorpresa, si vide che in quel poco tempo si era avuta un'usura paragonabile a quella che si era prodotta in 2 o 3 anni.
Smontato il carro, trovammo la Turcite consumata alle estremità  anche di oltre 3 decimi e tutta piena di rigature, dovute a microgrippaggi da pressione eccessiva.
Diagnosi confermata dal tecnico dell'azienda che la importava e che ci disse "ma perchè non ci avete chiamato prima di fare questo lavoro ?".

marco86
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 17:31
Località: le locle (svizzera)

Re: raschiettatura

Messaggio da marco86 » giovedì 2 aprile 2009, 16:58

rispondo a meccbell!
Per quando riguarda le vecchie macchine Dixi si trova di fronte a macchine che lavorano ghisa su ghisa quindi soprattutto la era importantissima una raschiettatura fina e v lascio immagginare cosa potrebbe provocare solo un filo di polvere in mezzo a due faccie raschiettate.quindi su quelle macchine la raschiettatura si fa sia sul carro che sulle guide di scorrimento.
Le nuove macchine invece hanno guide temperate con pattini a ricircolo, ma le superfici d appoggio di queste guide sono raschiettate per il semplice motivo che ci si prova a fresare le macchine su qualsiasi tipo di macchine ma non si ottiene la precisione che si richiede(parlo per le macchine Dixi).
poi molte macchine utensili di marche diverse non necessitano della raschiettatura perchè hanno tolleranze diverse,e qundi le guide sono montate direttamente sulla fresatura. Ci sono anche altri che fanno della raschiettatura solo motivo estetico, pero insomma.....un cliente che capisce anche un po di meccanica ti fa fare una pessima figura!!!!!
( a volte ci troviamo di front a clienti che capiscano quasi piu di noi....)
ciaoo
marco

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: raschiettatura

Messaggio da mecha » giovedì 2 aprile 2009, 20:58

ciao a tutti
volevo precisare che lo scopo delle domande che faccio a Marco ha come fine ultimo proprio la messa a nuovo di una fresatrice a mensola che ho trovato in un deposito.
una grazioli degli anni 40 sembra
pero' una persona senza attrezzatura (e capitali da sperndere) deve costruirsela e se questo ti aiuta a prendere anche mano perche non fare le cose piano e bene
fra un po' vi faro vedere i raschietti a zappetta per le guide a coda di rondine che un exex raschiettatore mi ha insegnato a costruire e usare
domani dovrei ordinare il piano
questo assieme a dimei prefinite di fresa rendera' i lavori molto piu' spediti
ora mi sto informando sulle fasi corrette per la revisione (quali piani eseguire prima e quali dopo, in che modo eseguire i controlli ad ogni step, se dare o meno delle curvature sulle guide per contrastare la flessione da peso, favretto e cb ferrari docet ,ecc.)
ho visitato vari siti di costruttori di macchine e attrezzatre per capire qualche cosa in piu', se qualcuno ha qualche suggerimento ben venga

alla prossima max

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: raschiettatura

Messaggio da mecha » venerdì 24 aprile 2009, 1:48

buona sera a tutti, non sono mecha ma il fratellino più piccolo (quello della vecchia fresa, causa dell'inizio di quest'avventura).
Gl'amici mi chiamano pà kare.
Volevo solo avvisare tutti che non ci siamo persi, dovevamo sistemare la "sala giochi", non è finita ma per adesso può bastare.
Il piano in granito è finalmente arrivato, i miei due nuovi raschietti sono pronti ed affilati a dovere, mancano ancora i raschietti a "zappetta" per le code di rondine ma per quelli c'è tempo.
Per ora ci stiamo esercitando.
Foto di piano, nuovi lavori e nuovi utensili saranno postati quanto prima.
Per Marco86, potrei sapere la tecnica, o meglio procedura, che usate voi "Domatori del micron" per raschiettare quel enorme piano in ghisa?Ovviamente mi stò riferendo all uso di quel autentico strumento di tortura chiamato Livella (di tortura perche per mettere in bolla la "mia" CB Ferrari sono diventato matto...).
Sò che sono "segreti di bottega", cioè segreti che di solito non escono dalle officine, per questo ti capisco se non ti vorrai "scucire".
Per tutti i visitatori, abbiate pazienza e non temete, la fresa mi serve e verrà  ricondizionata alla più alta precisione che riusciremo ad ottenere, senza alcun compromesso (sono ottimista).
A (molto) presto.

Pakare

marco86
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 17:31
Località: le locle (svizzera)

Re: raschiettatura

Messaggio da marco86 » martedì 5 maggio 2009, 18:58

quel enorme piano in ghisa , lo raschiettiamo con i raschietti a zappetta. viene controllati con i livelli elettronici. abbiamo una tolleranza di 0,002 su tutta la superficie. praticamente con questi livelli si costruisce una grillia che poi ti da la forma di questo marmo sullo schermo del computer.
ciaooooo
marco

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: raschiettatura

Messaggio da mecha » martedì 19 maggio 2009, 0:02

salve a tutti,
anche se a rilento ma i lavori vanno avanti.
Ho finito i piani principali dei cubi che mi serviranno per costruire le squadre di precisione per il controllo dell'ortogonalita' delle guiede della fresatrice.
Queste dovrebbero essere formate da delle parallele in ghisa di circa 400/500mm saldamente ancorate ai lati ortogonali dei cubi che sto finendo.
Per la costruzione delle parallele ho pensato di avvalermi del piano in granito e di un comparatore millesimale su supporto che dovro' usare per misurare i pezzi e determinare la quantita' e il luogo dove asportare materiale.
Altri metodi non ne ho trovati, se avete altre idee siete i benvenuti.
A tal proposito volevo chiedere se qualcuno (Marco ad esempio) sa qualche tecnica o trucco per cambiare l'inclinazione di un piano, mi spiego meglio con un esempio: la mia guida e' si piana ma storta di due centesimi rispetto all'altra, ora io dovro "sfumare" la raschiettatura, cioe' togliere 0.02 a una estremita' e sempre meno mentre mi avvicino all'altra estremita', al fine di riportare il parallelismo tra le due.
Come si fa senza impiegarci una vita, senza fare una superficie concava o ripetere un errore ma di segno opposto per il troppo asporto di materiale? e' solo questione di occhio e sensibilita'?
Volevo dare alcuni consigli dettati dalla mia esperienza (per quanto possano valere)
Raschietti sempre ben affilati, si risparmia molto tempo
Io ho fatto una ampia raggiatura sulla parte frontale e poi devo solo ravvivare limando la parte inferiore (piana)
su una limetta diamantata lubrificata con un po di olio (trattenuta in una morsa per comodita')
Fate qualche prova e scoprite quale precisione riuscite a raggiungere prima di fare errori.
Ho notato che oltre un certo limite rovino il piano appena creato e per ritornare a una superficie decente impiego un sacco di tempo, meglio fermarsi in tempo.
Lo spessore di blu e' determinante, piu' vi avvicinate alla fine del lavoro piu' sottile deve essere il blu messo sul piano. (posto delle immagini dello stesso piano controllato con diversi spessori di blu)
Ho visto su alcuni siti che lo applicano con il rullo?!?!? io personalmente lo applico con un pennello , lo "tiro" il piu' possibile e uso un blu laciato un po ad asciugare.
Per controllare il pezzo fategli descrivere sul paino di riscontro dei cerchi non piu' grandi di 5/10mm di diametro altrimenti le parti esterne raccoglieranno piu' blu e di conseguenza ,seguendo queste indicazioni sbagliate, otterrete una superficie convessa.

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: raschiettatura

Messaggio da mecha » martedì 19 maggio 2009, 0:27

Ho usato molto anche il raschietto elettrico nelle ultime fasi, alternato a qualche passata con quello a mano per "pulire" un po' il piano e allargare le macchie altrimenti troppo piccole e difficili da togliere.
Mi e' stato consigliato di spezzettare e non di togliere completamente le zone di blu quando ci si avvicina alla fine del lavoro e qui il raschietto elettrico e' velocissimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: raschiettatura

Messaggio da mecha » martedì 19 maggio 2009, 0:40

La differeza di altezza fra le zone di monte e di valle in questo pezzo e' di meno di un centesimo misurato con un comparatore centesimale :? non il massimo della precisione per questo ordine di grandezza
Il bello di queste squadre e' che si possono muovere le parallele per ottenere la dimensione utile voluta (sempre se funzionano :wink: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Meccbell
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 23:29
Località: Malpensaland

Re: raschiettatura

Messaggio da Meccbell » martedì 19 maggio 2009, 8:14

Se posso dare un giudizio, da profano della tecnica intesa come manualità , ma da "intenditore" quale utilizzatore di macchine ed attrezzi con parti raschiettate, le superfici che stai ottenendo sono troppo ondulate.

Penso che arrivati ad un certo punto (buon contatto su almeno il 75-80% delle superfici) si d'obbligo abbandonare il raschiettatore elettrico e passare agli attrezzi manuali, specialmente del tipo da usare in tiro.

Quanto più ci si avvicina al contatto quasi perfetto tra pezzo e piano di riscontro, tanto meno si deve togliere nelle zone che appaiono macchiate, quindi un'attrezzo che vibra e pesa, come il raschiettatore elettrico, non è certamente il massimo.

Rispondi

Torna a “Meccanica”